Il mondo dei siti internet è in continua evoluzione e la nuova tendenza si chiama "One Page": siti web che nascono e si sviluppano in un unica pagina.
Da molti utenti online sono considerati estremamente affascinanti e garantiscono una presentazione immediata ed intuitiva di un prodotto, servizio o di un azienda.
La tendenza dell'utente 3.0 è legata alla minimizzazione del tempo dedicato ad una singola azione o evento; trovare soddisfazione immediata ad un bisogno, espresso tramite una ricerca su Google, in un unica soluzione potrebbe diventare un assoluto punto di forza per l'azienda.
Un altro aspetto da non sottovalutare è l'aspetto economico: di norma un sito web one page ha un costo nettamente inferiore ad un sito internet tradizionale che si sviluppa su più pagine e con una "sitemap" più articolata e complessa.
Considerando solo questi aspetti i siti one page presentano dei vantaggi indiscutibili, ma siamo sicuri che è tutto oro ciò che luccica?
Riassumendo: Il sito "one page" è una soluzione economicamente soddisfacente, immediata ed apprezzata dall'utente finale in termini di risposta immediata ad un bisogno ma con un piccolissimo problema: il posizionamento su Google.
Vediamo assieme alcuni dei svantaggi per lo Spider del motore di ricerca:
Adesso la scelta tocca a voi: meglio un sito "one Page" sostenibile a livello economico o un sito web più strutturato per aggraziarsi i favori del motore di ricerca?
Secondo la mia esperienza in campo Seo, proporrei una scelta ibrida con un sito ben strutturato ed ottimizzato da posizionare su Google e con una Landing Page "One Page" (stand alone) su cui riversare delle campagne Adword che diventerebbero delle vere occasioni per aumentare le "conversioni" (intese come leads, vendite, downloads etc.) per la nostra azienda. L'investimento sarebbe nettamente superiore rispetto alla soluzione con "pagina unica" ma il ROI (ritorno sull'investimento) nel medio e lungo periodo premierebbe la nostra scelta.