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Siti Internet One Page: vantaggi e criticità

Siti Internet One Page

Tutorials & Guides , 10 Ottobre 2017
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Siti web One page Vs Siti tradizionali

Il mondo dei siti internet è in continua evoluzione e la nuova tendenza si chiama "One Page": siti web che nascono e si sviluppano in un unica pagina.

Da molti utenti online sono considerati estremamente affascinanti e garantiscono una presentazione immediata ed intuitiva di un prodotto, servizio o di un azienda.

La tendenza dell'utente 3.0 è legata alla minimizzazione del tempo dedicato ad una singola azione o evento; trovare soddisfazione immediata ad un bisogno, espresso tramite una ricerca su Google, in un unica soluzione potrebbe diventare un assoluto punto di forza per l'azienda.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l'aspetto economico: di norma un sito web one page ha un costo nettamente inferiore ad un sito internet tradizionale che si sviluppa su più pagine e con una "sitemap" più articolata e complessa.
Considerando solo questi aspetti i siti one page presentano dei vantaggi indiscutibili, ma siamo sicuri che è tutto oro ciò che luccica?

Google e i siti web One Page

Riassumendo: Il sito "one page" è una soluzione economicamente soddisfacente, immediata ed apprezzata dall'utente finale in termini di risposta immediata ad un bisogno ma con un piccolissimo problema: il posizionamento su Google.

Vediamo assieme alcuni dei svantaggi per lo Spider del motore di ricerca:

  • le Keywords saranno limitate. Sviluppando una sola pagina le keywords principali saranno 1 o al massimo 2. Non sarebbe consigliabile "bombardare" il sito "one page" con decine di keywords con bassa "density" (numero di volte (%) una Keyword si presenta rispetto al testo completo).
  • Headings (titoli e sottotitoli): se le keywords sono limitate dalla strutturazione del sito "one page" e potendo utilizzare solamente un titolo principale (l'H1 dovrebbe, secondo Google, essere univoco per singola pagina) e pochi sottotitoli (gli H2 dovrebbero essere al massimo due per pagina) le "Focus Keywords" che andremo ad enfatizzare per Google saranno strozzate dalla "sitemap" strutturale ed avremo grosse difficoltà nel posizionamento organico nella Serp.
  • Backlinks: presentandoci a Google con una pagina unica tutto il lavoro di Backlinks andrebbe a riversarsi solamente su questa pagina, una pratica sconsigliata in un ottica Seo e potenzialmente destabilizzante che potrebbe portare a delle azioni manuali da parte di Google.
  • Tempo di caricamento: essendo il sito one page presumibilmente molto lungo, dovendo spiegare tutto su un prodotto o servizio, la pagina potrebbe essere molto pesante e con tempi di caricamento più lunghi. Per Google questo è un aspetto molto importante e potrebbe penalizzare il posizionamento organico anche nel medio e lungo periodo.

Adesso la scelta tocca a voi: meglio un sito "one Page" sostenibile a livello economico o un sito web più strutturato per aggraziarsi i favori del motore di ricerca?
Secondo la mia esperienza in campo Seo, proporrei una scelta ibrida con un sito ben strutturato ed ottimizzato da posizionare su Google e con una Landing Page "One Page" (stand alone) su cui riversare delle campagne Adword che diventerebbero delle vere occasioni per aumentare le "conversioni" (intese come leads, vendite, downloads etc.) per la nostra azienda. L'investimento sarebbe nettamente superiore rispetto alla soluzione con "pagina unica" ma il ROI (ritorno sull'investimento) nel medio e lungo periodo premierebbe la nostra scelta.