Quali domande porsi per mettere sul tavolo tutti gli elementi che ci serviranno per costruire la strategia social di un brand?
Vediamole insieme in questo articolo affrontando vari temi: obiettivi, target, arena competitiva, tono di voce, stile grafico, scelta dei canali social e pianificazione editoriale.
I goal che un brand si prefigge con il suo presidio dei canali social possono essere molto diversi:
La cosa importante è che gli obiettivi da raggiungere siano chiari.
Definito il macro target, bisogna andare a fondo e identificarne i sottogruppi. Come? Analizzando il pubblico per parametri:
Frammentare il target in sottogruppi, permette di comprenderne meglio le esigenze e formulare contenuti specific che abbiano una maggior presa.
Cosa fanno i concorrenti del brand sui canali social? L'analisi dell'arena competitiva permette di raccogliere evidenze molto utili per formulare una strategia distintiva ed efficace. Dall'analisi si possono:
Instagram, Facebook, Linkedin, TikTok, Pinterest, YouTube, X, ... I social sono tantissimi, ma al brand non serve essere su tutti.
Per scegliere quali piattaforme social presidiare al brand basterà domandarsi quale sia il social network sul quale il suo target trascorre più tempo.
Altro aspetto da considerare mentre si definisce la strategia social è quale stile grafico e visivo adottare.
L'ideale è creare un moodboard, ovvero una tavola che illustra visivamente gli elementi chiave che avrà la pagina social: colori, tipologia di immagini, font e stili grafici. Tutto dovrà riflettere al meglio l'identità del brand.
Scelto lo stile grafico si passa alla definizione del tono di voce e dell'approccio di comunicazione da avere con la community social.
L'obiettivo sarà di mantenere coerenza e coesione nel messaggio trasmesso per coinvolgere il pubblico.
Resta ancora un punto da smarcare per completare la strategia e riguarda i contenuti.
Le domande da porsi sono:
Fatta anche questa scelta, tutto è pronto per entrare nel vivo della produzione.
Content creator, copywriter, graphic designer e social media specialist scattano in prima linea per
Se stai valutando di rafforzare o creare da zero il tuo presidio dei canali social, la nostra web agency è specializzata in questo settore ed è pronta a offrirti una consulenza specialistica e tutto il supporto operativo di cui necessiti.
Se hai domande specifiche o hai bisogno di un approfondimento personalizzato o desideri discutere di come possiamo supportare la tua azienda nell'adottare delle soluzioni di marketing digitale, siamo a tua disposizione e lieti di poterti accompagnare nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.