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Come costruire la strategia social di un brand?

Social Network , 29 Febbraio 2024
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Dagli obiettivi alla scelta dei contenuti, passando per pubblico, piattaforme, tone of voice e stile grafico

Quali domande porsi per mettere sul tavolo tutti gli elementi che ci serviranno per costruire la strategia social di un brand?

Vediamole insieme in questo articolo affrontando vari temi: obiettivi, target, arena competitiva, tono di voce, stile grafico, scelta dei canali social e pianificazione editoriale. 

Definizione degli obiettivi

I goal che un brand si prefigge con il suo presidio dei canali social possono essere molto diversi:

  • farsi conoscere
  • consolidare la reputazione
  • promuovere un servizio/prodotto
  • spingere le vendite
  • raccogliere contatti
  • coinvolgere la community
  • fidelizzare

La cosa importante è che gli obiettivi da raggiungere siano chiari.

Analisi del target

Definito il macro target, bisogna andare a fondo e identificarne i sottogruppi. Come? Analizzando il pubblico per parametri:

  • psicografici
  • demografici
  • geografici
  • comportamentali

Frammentare il target in sottogruppi, permette di comprenderne meglio le esigenze e formulare contenuti specific che abbiano una maggior presa.

Analisi dei concorrenti

Cosa fanno i concorrenti del brand sui canali social? L'analisi dell'arena competitiva permette di raccogliere evidenze molto utili per formulare una strategia distintiva ed efficace. Dall'analisi si possono:

  • individuare opportunità inesplorate dai competitor
  • apprendere quali pratiche siano più efficaci in termini di approccio comunicativo
  • identificare quali tipologie di contenuti riscuotono il maggior interesse del target

Scelta dei canali social da presidiare

Instagram, Facebook, Linkedin, TikTok, Pinterest, YouTube, X, ... I social sono tantissimi, ma al brand non serve essere su tutti.

Per scegliere quali piattaforme social presidiare al brand basterà domandarsi quale sia il social network sul quale il suo target trascorre più tempo. 

Creazione del moodboard

Altro aspetto da considerare mentre si definisce la strategia social è quale stile grafico e visivo adottare.

L'ideale è creare un moodboard, ovvero una tavola che illustra visivamente gli elementi chiave che avrà la pagina social: colori, tipologia di immagini, font e stili grafici. Tutto dovrà riflettere al meglio l'identità del brand.

Definizione del tone of voice

Scelto lo stile grafico si passa alla definizione del tono di voce e dell'approccio di comunicazione da avere con la community social.

L'obiettivo sarà di mantenere coerenza e coesione nel messaggio trasmesso per coinvolgere il pubblico.

Pianificazione editoriale

Resta ancora un punto da smarcare per completare la strategia e riguarda i contenuti. 

Le domande da porsi sono:

  • che tipo di contenuti preparare? Quali rubriche? Quali formati?
  • quale la frequenza di pubblicazione?
  • in che momento del giorno/mese/settimana pubblicarli?

Fatta anche questa scelta, tutto è pronto per entrare nel vivo della produzione.

Definita la strategia, si entra in azione

Content creator, copywriter, graphic designer e social media specialist scattano in prima linea per 

  • produrre i contenuti
  • pubblicare i post
  • gestire e moderare la community
  • e... monitorare le performance per essere pronti ad apportare eventuali modifiche7ottimizzazioni che si rendessero necessarie.

Vuoi implementare una strategia social per il tuo brand?

Se stai valutando di rafforzare o creare da zero il tuo presidio dei canali social, la nostra web agency è specializzata in questo settore ed è pronta a offrirti una consulenza specialistica e tutto il supporto operativo di cui necessiti. 

Se hai domande specifiche o hai bisogno di un approfondimento personalizzato o desideri discutere di come possiamo supportare la tua azienda nell'adottare delle soluzioni di marketing digitale, siamo a tua disposizione e lieti di poterti accompagnare nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.