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Come il mobile cambia le abitudini dei consumatori

Come il mobile cambia le abitudini dei consumatori

Social Network , 07 Maggio 2018
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Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

L'uso del mobile influenza il modo in cui le persone navigano, comprano e si relazionano con le aziende: ecco come.

La presenza dei dispositivi mobili nelle nostre vite è in crescita e influenza le nostre abitudini quotidiane, comprese quelle di acquisto. 

Con il passaggio dal PC a smartphone e tablet, i modi e i tempi di accesso a internet si sono modificati radicalmente e sono destinati a cambiare ancor più rapidamente nei prossimi anni, con l'evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Utilizziamo sempre più spesso l'e-commerce da mobile perché è diventato il modo più pratico e veloce di fare shopping. Dal nostro dispositivo accediamo comodamente a internet e possiamo cercare i prezzi più convenienti, ma anche confrontare i prodotti tra loro e prendere in considerazione le opinioni degli altri utenti. 
 

La ricerca di Facebook IQ

Facebook IQ, a partire dal monitoraggio delle abitudini degli utenti e dalla raccolta dei dati sull’uso di smartphone e tablet, ha recentemente pubblicato uno studio che evidenzia tendenze e cambiamenti che le aziende dovrebbero prendere in considerazione. Vediamoli insieme:

1. Instagram crea comunità

Soprattutto in ambiti come la moda, il cibo e il design, gli appassionati cercano ispirazione su piattaforme di condivisione di foto e video, come Instagram. In questo contesto, si relazionano con altri utenti e da questi contatti nascono comunità dagli interessi affini, bacini ai quali le aziende possono attingere per elaborare le proprie strategie di social media marketing.

2. I clienti preferiscono comunicare tramite Messenger

Le applicazioni di messaggistica non si usano soltanto per comunicare con gli amici, ma anche per contattare le aziende in modo veloce e informale. Il 56% del campione, infatti, dice di preferire le chat rispetto all'assistenza clienti telefonica e il 53% si dichiara più propenso all'acquisto quando ha la possibilità di confrontarsi con l’azienda tramite sistemi di messaggistica su mobile.

3. I nuovi esperti

Usiamo le app e i social network per trovare spunti e confrontarci con altri utenti rispetto alla qualità di prodotti e servizi. I nuovi esperti sono persone comuni che condividono il proprio punto di vista in rete e guadagnano autorevolezza nel confronto tra pari. Nel mondo della cosmesi, per esempio, è un’abitudine diffusa quella di pubblicare tutorial e consigli (spesso in formato video) che finiscono per influenzare le scelte d’acquisto di amici e followers.

4. I video su mobile piacciono sempre di più

Secondo la ricerca, cresce il numero di utenti che trovano particolarmente coinvolgenti (più della TV) i videoche trovano sui social media durante la navigazione su smartphone e che dichiarano di aver scoperto nuovi brand proprio grazie a questa modalità, che risulta più interessante rispetto a foto e testi.

5. Acquisti online e offline

Molti, si sa, preferiscono provare i prodotti in negozio per poi comprarli in rete cercando le migliori offerte, ma, a quanto pare, le aziende che sfruttano efficacemente le possibilità del mobile sono in grado di portare gli utenti nei punti vendita. Anche tra i cosiddetti “mobile-first shoppers”, un'esperienza offline positiva è un ottimo incentivo all’acquisto.

Seguire i comportamenti degli utenti consente di anticipare le tendenze e comprendere le aspettative dei consumatori. Ciò che emerge dalle statistiche di Facebook IQ è che il mobile gioca un ruolo sempre più importante ed è quindi fondamentale curare i contenuti in quest’ottica per far sì che raggiungano il maggior numero di persone e portino benefici a livello di conversioni e brand awareness.