La presenza dei dispositivi mobili nelle nostre vite è in crescita e influenza le nostre abitudini quotidiane, comprese quelle di acquisto.
Con il passaggio dal PC a smartphone e tablet, i modi e i tempi di accesso a internet si sono modificati radicalmente e sono destinati a cambiare ancor più rapidamente nei prossimi anni, con l'evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Utilizziamo sempre più spesso l'e-commerce da mobile perché è diventato il modo più pratico e veloce di fare shopping. Dal nostro dispositivo accediamo comodamente a internet e possiamo cercare i prezzi più convenienti, ma anche confrontare i prodotti tra loro e prendere in considerazione le opinioni degli altri utenti.
Facebook IQ, a partire dal monitoraggio delle abitudini degli utenti e dalla raccolta dei dati sull’uso di smartphone e tablet, ha recentemente pubblicato uno studio che evidenzia tendenze e cambiamenti che le aziende dovrebbero prendere in considerazione. Vediamoli insieme:
Soprattutto in ambiti come la moda, il cibo e il design, gli appassionati cercano ispirazione su piattaforme di condivisione di foto e video, come Instagram. In questo contesto, si relazionano con altri utenti e da questi contatti nascono comunità dagli interessi affini, bacini ai quali le aziende possono attingere per elaborare le proprie strategie di social media marketing.
Le applicazioni di messaggistica non si usano soltanto per comunicare con gli amici, ma anche per contattare le aziende in modo veloce e informale. Il 56% del campione, infatti, dice di preferire le chat rispetto all'assistenza clienti telefonica e il 53% si dichiara più propenso all'acquisto quando ha la possibilità di confrontarsi con l’azienda tramite sistemi di messaggistica su mobile.
Usiamo le app e i social network per trovare spunti e confrontarci con altri utenti rispetto alla qualità di prodotti e servizi. I nuovi esperti sono persone comuni che condividono il proprio punto di vista in rete e guadagnano autorevolezza nel confronto tra pari. Nel mondo della cosmesi, per esempio, è un’abitudine diffusa quella di pubblicare tutorial e consigli (spesso in formato video) che finiscono per influenzare le scelte d’acquisto di amici e followers.
Secondo la ricerca, cresce il numero di utenti che trovano particolarmente coinvolgenti (più della TV) i videoche trovano sui social media durante la navigazione su smartphone e che dichiarano di aver scoperto nuovi brand proprio grazie a questa modalità, che risulta più interessante rispetto a foto e testi.
Molti, si sa, preferiscono provare i prodotti in negozio per poi comprarli in rete cercando le migliori offerte, ma, a quanto pare, le aziende che sfruttano efficacemente le possibilità del mobile sono in grado di portare gli utenti nei punti vendita. Anche tra i cosiddetti “mobile-first shoppers”, un'esperienza offline positiva è un ottimo incentivo all’acquisto.
Seguire i comportamenti degli utenti consente di anticipare le tendenze e comprendere le aspettative dei consumatori. Ciò che emerge dalle statistiche di Facebook IQ è che il mobile gioca un ruolo sempre più importante ed è quindi fondamentale curare i contenuti in quest’ottica per far sì che raggiungano il maggior numero di persone e portino benefici a livello di conversioni e brand awareness.