Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Facebook: i video conquistano il social network

Facebook: le immagini perdono potere!

Social Network , 13 Marzo 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Facebook: arriva il momento dei video

Le logiche dei social network cambiano in modo repentino in pochi mesi e chi si occupa di comunicazione e web marketing si trova ingabbiato dalle loro funzionalità e tendenze in continuo movimento.

Dopo i vari cambi dell'algoritmo di Facebook ora è una nuova tendenza a minare mesi e mesi di duro lavoro e strategie di Social Media Marketing studiate e fatte digerire al cliente finale.
Da pochi mesi infatti le logiche dei "Facebook users" hanno fatto cambiare l'orientamento  e hanno creato una nuova visione della gestione "contenuti" sulla piattaforma per creare engagement.

In un primo periodo, parliamo del lontano 2010, i "link" verso il proprio sito erano la scelta migliore per aumentare la visibilità del sito della propria azienda e riuscivano anche a migliorare il "trust" del proprio brand agli occhi di Google. 

In tempi un pò meno lontani le immagini invece facevano da padrone e la grafica che lo accompagnava riusciva ad influenzare il successo o il fallimento di una campagna online. Ora questo trend è destinato a finire e, secondo "Business Insider", l'utilizzo dei video è il modo maggiormente efficace per raggiungere i fans con un impatto doppio rispetto ai post con immagini.

 

Facebook: i video sul social network

Facebook Videotube?

Fra gli esperti del settore corre una voce molto interessante e, in base a queste analisi, abbastanza fondata: "in pochi anni Facebook potrebbe essere il nuovo vero e unico competitors rispetto a Youtube".

Questa ipotesi, ancora remota, sembra poi trovare fondamento anche se consideriamo il fatto che la piattaforma di Zuckerberg penalizza di meno le pagine con video rispetto a quelle con soli post con immagini se messe a confronto con le sue proposte di Advertising Pay per click.

I dati dell'analisi di Socialbakers

Business Insider riprendendo un'analisi commissionata a Sociabaker su oltre 4500 pagine di brand e con 670 K post nel periodo fra fine 2014 ed inizio 2015 i post con video hanno raggiunto una portata organica media dell'8,7% staccando di 2 punti percentuali le altre proposte con "testo e link" o "testo e immagini".

Come prenderà Google questo nuovo orientamento? Davvero Facebook proverà a scalfire l'ultimo fortino di casa Google o troverà una nuova linea conciliativa con il motore di ricerca?