Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Gli annunci di lavoro arrivano su Facebook

Gli annunci di lavoro arrivano su Facebook

Social Network , 06 Marzo 2018
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Trovare e offrire lavoro con Facebook Jobs

Facebook ha ormai lanciato l’offensiva nei confronti di Linkedin: il social network più utilizzato al mondo contro quello più utilizzato per trovare lavoro, la sfida è aperta.

I dati di Linkedin e Facebook

Le rilevazioni aggiornate a fine febbraio 2018 ci dicono che su Linkedin sono attivi ogni mese 106 milioni di utenti nel mondo e 4,5 milioni di italiani: ricordiamo che con utenti attivi si intendono non quelli semplicemente con un account registrato, bensì coloro che compiono nel corso del mese un’azione digitale e risultano pertanto frequentatori attivi della piattaforma.

Se Linkedin è al sesto posto tra i social più diffusi in Italia, Facebook invece si conferma saldamente in testa a questa classifica a livello sia nazionale sia globale: dei 2 miliardi di utenti attivi al mese, 30 milioni sono italiani.

Anche una buona parte di italiani, dunque, utilizza Linkedin per trovare lavoro, mediante la pubblicazione e aggiornamento online del curriculum, la ricerca di offerte di lavoro, la creazione di una rete di relazioni con altri professionisti del proprio settore, la condivisione di esperienze e di contenuti informativi. Queste importanti funzionalità offerte da Linkedin sono entrate ora nelle mire di Facebook.

Pubblicare offerte di lavoro su Facebook

Nel 2017 l’azienda di Mark Zukerberg ha introdotto negli Usa e in Canada una nuova funzione che permette alle aziende di pubblicare annunci di lavoro su Facebook e agli utenti di offrirsi per nuove posizioni. Una vera e propria rivoluzione, che riguarda i frequentatori del social network ma che offre un importante strumento di recruiting online alle aziende medio-piccole in particolare, che solitamente non dispongono di un profilo Linkedin e che per le proprie offerte si affidano già attualmente ad annunci di lavoro sulle pagine Facebook aziendali.

Ora, con la nuova scheda “Jobs” disponibile nella propria pagina, ogni azienda potrà pubblicare post di ricerca del personale. Questo significa che tra le opzioni a disposizione delle imprese c’è anche la possibilità di effettuare inserzioni sponsorizzate, a pagamento, promuovendo i propri annunci per aumentarne la visibilità sul social network e indirizzarli a un target selezionato.

Cercare lavoro su Facebook

Per i comuni utenti di Facebook la nuova funzione Jobs significherà, nelle intenzioni dei suoi ideatori, non doversi rivolgere ad altre piattaforme per la ricerca di lavoro online o la pubblicazione del proprio curriculum professionale: a livello strategico, si tratta di offrire un servizio nuovo e completo per aumentare il tempo trascorso sul proprio social.

Facebook proporrà agli utenti le ricerche di lavoro aperte in base alle informazioni in proprio possesso, permetterà loro di inserire la domanda di candidatura tramite social network e di mettersi in contatto con le aziende interessate al profilo usando la chat Messenger. I dati personali e gli interessi lavorativi e non in possesso di Facebook, inoltre, saranno molto utili per la compilazione e aggiornamento automatico del curriculum.

Facebook Jobs: gli scenari futuri

Dopo la sperimentazione in Nord America, la ricerca lavoro su Facebook è pronta per essere rilasciata in altre 40 nazioni in tutto il mondo e potrebbe sbarcare presto anche in Italia. Nel frattempo sono sorte le prime perplessità di questo servizio di recruiting: oltre alle inevitabili tematiche connesse alla privacy, siamo sicuri che i candidati vorranno mostrare al potenziale datore di lavoro tutti i contenuti che pubblicano su Facebook?