Il mondo del Travel è sempre al passo con le grandi trasformazioni in ambito web marketing. I nuovi consumatori desiderano conoscere comodamente le novità provenienti dal settore turistico tramite tutte le piattaforme social. Consapevoli di ciò, i principali operatori del turismo mondiale, si sono da tempo avvicinati a questo mondo in cui predominano i contenuti visivi, cercando nuove strategie per attirare ed entusiasmare i clienti con un semplice scatto.
Oggi più che mai i social media hanno un ruolo importante nella scelta di mete turistiche in cui passare le vacanze. Sempre più spesso ci capita di utilizzare queste piattaforme per scovare località uniche ed esclusive. L’effetto Instagram è in questo senso rilevante perché, essendo il social network fotografico per eccellenza, consente di vedere prima di scegliere e chiunque desidera conoscere in anticipo ciò che poi troverà sul posto, così le fotografie assumono un'importanza cruciale nella scelta delle destinazioni da sogno.
Un sondaggio apparso sul sito Econsultancy ha reso pubblico il fatto che un buon 40% degli utenti sotto i trent’anni scelgono un viaggio piuttosto che un altro sulla base di quanto e come questo possa essere postato su Instagram. Inoltre, ben il 17% degli utenti sembrerebbe ricercare appositamente luoghi visitati e apprezzati dalle celebrità.
Le grandi aziende del settore turistico hanno studiato nuove soluzioni per essere presenti e vicine ai consumatori nel momento della scelta.
EasyJet è un esempio interessante. Lo scorso anno ha introdotto la funzione Look & Book consentendo agli utenti di raggiungere facilmente l’app di prenotazione voli dalle foto visibili su Instagram. Non è detto che con ciò le persone prenoteranno effettivamente il volo però è sicuramente un buon metodo per farsi pubblicità e aumentare efficacemente la visibilità.
Altro importante esempio è quello di Airbnb. Il sito più famoso di condivisione degli alloggi ha studiato un nuovo modo per coinvolgere la community attraverso l’utilizzo delle stories di Instagram in una categoria specifica chiamata Travel Stories. Ciò consente a tutti di pubblicare i momenti salienti e più belli vissuti all’interno delle case di Airbnb attraverso sequenze video caricate nell’app.
Grazie al grande potere dei social, in campo turistico il livello di coinvolgimento cresce straordinariamente e gli utenti raggiungono facilmente luoghi mai immaginati fino ad ora. Turismo e social media sono ormai due entità sempre più unite e, in vista della stagione calda, ogni struttura turistica studia la strategia migliore per emozionare i veri amanti dei viaggi!