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Lo shopping su Instagram

Social Network , 03 Ottobre 2018
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Web Marketing | 15 Aprile 2024

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Il nuovo strumento per vendere sui social

Avete già utilizzato il Tag Shopping su Instagram? Se avete un account aziendale e vendete dei prodotti online, potrebbe essere un’ottima idea per incrementare le conversioni e lavorare a livello di branding. Vediamo come. 

Come funziona il Tag Shopping su Instagram 

Con questo tool, Instagram permette agli account business di creare dei post immersivi, arricchendo le immagini dei prodotti con dettagli, prezzi e link che incoraggiano l’acquisto da parte degli utenti interessati. 

Quali aziende ne possono approfittare e come

Gli account aziendali che possono attivare questo strumento devono avere un sito e-commerce. Tag Shopping è gratuito e, almeno per ora, non può essere utilizzato per vendere servizi o beni immateriali. 

Un’altra condizione per avere accesso a questa funzione è che il profilo Instagram sia associato a una pagina aziendale Facebook contenente una vetrina di prodotti. 

Creare i tag sui prodotti

Abilitare il Tag Shopping su Instagram è molto semplice: una volta caricato un post e aggiunti filtri ed effetti, è sufficiente toccare i prodotti da taggare, inserire i loro nomi e le descrizioni che verranno visualizzate dagli utenti e infine condividere l’immagine. Per ogni singola foto possono essere taggati al massimo 5 prodotti

La user experience

Gli utenti, con un semplice tap sull’immagine, visualizzeranno le informazioni di base sul prodotto, mentre con un doppio tap accederanno a una sezione nella quale troveranno ulteriori informazioni e il link per acquistarlo

I suggerimenti per vendere su Instagram

Nonostante queste implementazioni, dobbiamo ricordarci che i social non si comportano come veri e propri negozi online, ma prima di tutto come luoghi in cui gli utenti cercano informazioni e soprattutto ispirazione, in particolare nel caso di Instagram. 

Sarebbe meglio, quindi, evitare di dare un taglio sfacciatamente commerciale ai contenuti e dare invece priorità all’attività di storytelling - un esempio, nel settore dell’abbigliamento, è l'account Instagram di Lazzari, che crea stories e post coinvolgenti ed evocativi, costruendo piccoli racconti intorno ad ogni prodotto.

 

Lo shopping su Instagram: esempio