Con grande probabilità già conosci Google My Business, un servizio gratuito di Google che permette alle aziende di aumentare la propria visibilità online sul motore di ricerca e su Google Maps, agevolandole così nel trovare senza costi nuovi clienti.
In questo articolo ti spieghiamo come fare per trarre il massimo dei benefici da questo strumento.
Molte aziende, infatti, non sfruttano appieno questa opportunità. Avere una scheda con le sole informazioni di base serve solo fino a un certo punto. Completare il profilo in tutte le sue parti, tenerlo aggiornato e gestire l’interazione con il pubblico fa di questo strumento un vero asset per l’azienda.
Google My Business è una scheda online di presentazione di un’azienda o di un’attività commerciale che viene visualizzata sul motore di ricerca Google e su Google Maps quando un utente fa una ricerca di una determinata tipologia di azienda (o di servizio/prodotto) presente nelle vicinanze o di un’azienda precisa. Si tratta di un servizio che Google offre gratuitamente.
Le aziende possono aprire il proprio profilo in piena autonomia oppure è possibile che sia un utente della rete ad aprirla. In questo caso l’azienda può rivendicarne la proprietà e diventarne gestore unico.
Google My Business dà la possibilità di inserire vari tipi di informazioni e di dati nella scheda:
Inoltre, Google My Business permette alle aziende di interagire con il proprio pubblico, grazie alla possibilità di:
Dati di mercato alla mano, il 72,2% degli italiani attivi online, usa il web per trovare informazioni e lo fa utilizzando Google (Fonte: Report We Are Social 2023). Dedicare attenzione e cura alla gestione della scheda Google My Business è quindi un'occasione da cogliere e valorizzare per diverse ragioni:
Se hai domande specifiche o hai bisogno di un approfondimento personalizzato o ancora desideri discutere di come possiamo supportare la tua azienda nello sfruttare tutte le opportunità offerte dalla scheda di Google My Business, siamo a tua disposizione e lieti di poterti accompagnare nell’ottimizzazione e gestione di questo potente strumento di generazione di new business.