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Google My Business: il servizio gratuito per aumentare la visibilità delle aziende online

Web Marketing , 08 Aprile 2024
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PERCHÉ È IMPORTANTE PER UN’AZIENDA AVERE UNA SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS OTTIMIZZATA E SEMPRE AGGIORNATA?

Con grande probabilità già conosci Google My Business, un servizio gratuito di Google che permette alle aziende di aumentare la propria visibilità online sul motore di ricerca e su Google Maps, agevolandole così nel trovare senza costi nuovi clienti.
In questo articolo ti spieghiamo come fare per trarre il massimo dei benefici da questo strumento.

 

Molte aziende, infatti, non sfruttano appieno questa opportunità. Avere una scheda con le sole informazioni di base serve solo fino a un certo punto. Completare il profilo in tutte le sue parti, tenerlo aggiornato e gestire l’interazione con il pubblico fa di questo strumento un vero asset per l’azienda.

Google My Business: il servizio gratuito di Google per aumentare la visibilità delle aziende sul motore di ricerca e su Maps: Immagine 1

Google My Business: cos’è?


Google My Business è una scheda online di presentazione di un’azienda o di un’attività commerciale che viene visualizzata sul motore di ricerca Google e su Google Maps quando un utente fa una ricerca di una determinata tipologia di azienda (o di servizio/prodotto) presente nelle vicinanze o di un’azienda precisa. Si tratta di un servizio che Google offre gratuitamente


Le aziende possono aprire il proprio profilo in piena autonomia oppure è possibile che sia un utente della rete ad aprirla. In questo caso l’azienda può rivendicarne la proprietà e diventarne gestore unico. 

Google My Business: il servizio gratuito di Google per aumentare la visibilità delle aziende sul motore di ricerca e su Maps: Immagine 2

Quali contenuti si possono inserire in Google My Business


Google My Business dà la possibilità di inserire vari tipi di informazioni e di dati nella scheda:

  • Informazioni essenziali come telefono, indirizzo, posizione su Google Maps, collegamento al sito web, orari di apertura
  • Foto, logo e immagini della azienda
  • Breve descrizione e link ai suoi profili social
  • Post specifici per informare il pubblico o mettere in evidenza un’offerta, un evento o un aggiornamento dell’azienda
  • Vetrina dei servizi e dei prodotti che l’azienda offre
  • Action button che favoriscono il dialogo diretto tra consumatore e azienda come il bottone di richiesta di un preventivo. 

Inoltre, Google My Business permette alle aziende di interagire con il proprio pubblico, grazie alla possibilità di:

  • rispondere alle recensioni ricevute dagli utenti 
  • inviare e ricevere messaggi diretti
  • pubblicare risposte a domande frequenti.

 

Google My Business: il servizio gratuito di Google per aumentare la visibilità delle aziende sul motore di ricerca e su Maps: Immagine 3

Perché è strategico ottimizzare la scheda di Google My Business?

 

Dati di mercato alla mano, il 72,2% degli italiani attivi online, usa il web per trovare informazioni e lo fa utilizzando Google (Fonte: Report We Are Social 2023). Dedicare attenzione e cura alla gestione della scheda Google My Business è quindi un'occasione da cogliere e valorizzare per diverse ragioni:

 

  • Aumenta la visibilità dell’attività online: quando le persone cercano servizi o prodotti simili la scheda compare nei risultati di ricerca di Google e può essere visualizzata anche su Google Maps.
  • Fornisce informazioni chiare ai potenziali clienti: la scheda di Google My Business fornisce informazioni immediate e aggiornate sull’attività, come orari di apertura, indirizzo, numero di telefono e sito web e questo aiuta i potenziali clienti a trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.
  • Permette di gestire la reputazione dell’azienda online: i consumatori, infatti, possono pubblicare la loro recensione e l’azienda può rispondere e questo permette di costruire fiducia e credibilità nei confronti dell’azienda stessa
  • Mostra i prodotti o servizi attraverso foto e immagini: la possibilità di caricare una galleria di immagini circa i prodotti e i servizi dell’azienda può influenzare positivamente l’attività dell’azienda stessa, attirando l'attenzione di potenziali clienti. 
  • Fornisce dati utili sulle prestazioni della scheda stessa: Google My Business fornisce anche statistiche ed evidenze sulle prestazioni della scheda, come il numero di visualizzazioni, il numero di click sul sito web e le azioni dei clienti (come chiamate telefoniche o richieste di indicazioni stradali). Questi dati possono aiutare l’azienda a valutare l'efficacia della propria presenza online e a prendere decisioni utili a migliorarla ulteriormente.

 

Google My Business: il servizio gratuito di Google per aumentare la visibilità delle aziende sul motore di ricerca e su Maps: Immagine 4

Vuoi cogliere appieno i benefici di Google My Business?

 

Se hai domande specifiche o hai bisogno di un approfondimento personalizzato o ancora desideri discutere di come possiamo supportare la tua azienda nello sfruttare tutte le opportunità offerte dalla scheda di Google My Business, siamo a tua disposizione e lieti di poterti accompagnare nell’ottimizzazione e gestione di questo potente strumento di generazione di new business.