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Il local business su Facebook

Web Marketing , 16 Gennaio 2019
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Le connessioni mobile-first e gli acquisti sul territorio

Fino a qualche anno fa, l’unico collegamento esistente tra le persone e le aziende locali erano i negozi fisici. Oggi, più di 1,6 miliardi di persone su Facebook sono collegate a una pagina aziendale e i negozi di quartiere sono diventati parte integrante della community.

 

Secondo i dati diffusi da Facebook, due persone su tre visitano la pagina di un’azienda almeno una volta alla settimana. I dispositivi mobile rendono queste connessioni possibili ovunque e in qualsiasi momento.

 

Vediamo insieme i risultati dell’indagine promossa da Facebook, che ha coinvolto oltre 6.000 aziende locali e 10.000 utenti.

Meglio comprare online o nei negozi?

Oggi lo shopping online è diventato una forza dominante, ma dai dati emerge che le persone continuano ad apprezzare l’esperienza di acquistare beni e servizi recandosi di persona nei negozi. 

 

Il local business su Facebook

 

Le ragioni sono diverse:
 

  • i prodotti sono immediatamente accessibili;
  • si possono provare prima dell’acquisto;
  • l’esperienza di customer care è più soddisfacente rispetto a quella online, nonostante la presenza sempre più diffusa di assistenti virtuali. 

 

Chi compra online, viceversa, apprezza la possibilità di comprare da casa in qualunque momento e quella di confrontare i prezzi. 

 

Fonte: Facebook Business News

 

Al di là di queste preferenze, una dato emerge in maniera netta: gli utenti si aspettano di trovare online le realtà commerciali locali. Inoltre:

  • 8 persone su 10 usano gli smartphone per interagire con i negozi locali
  • il 45% cerca informazioni sulle attività nei dintorni mentre si sposta per la città

Avere una strategia che consideri l’universo mobile, dunque, è cruciale per attrarre nuovi clienti e per mantenere il contatto con quelli che già abbiamo. 

 

I consigli per il tuo local business 


Oggi il negozio dietro l’angolo ha la possibilità di farsi conoscere ben oltre i confini del proprio quartiere e le connessioni da mobile creano collegamenti e forme di comunicazione inediti tra clienti e aziende.

 

Dai dati raccolti da Facebook emerge che i cosiddetti “mobile-first shopper”, che usano prevalentemente il proprio smartphone per navigare online, sono più portati di altri a scrivere recensioni di prodotti e servizi delle attività locali e a creare conversazioni online riguardo a queste realtà.

 

È importante, dunque, riconoscere il valore di questi “brand ambassador” e mantenere aperto un canale di comunicazione con loro e gli altri utenti grazie alle possibilità offerte dalle pagine aziendali Facebook.