Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Successo dell'e-commerce nella provincia di Sondrio

La provincia dove si acquista di più online? Sondrio

Web Marketing , 16 Gennaio 2018
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

New technologies | 18 Marzo 2024

Realtà aumentata e Virtuale: come trasformarle in leve di marketing nella customer journey?

In questo articolo ti illustriamo alcuni esempi di integrazione di queste tecnologie innovative nella marketing strategy dei brand, in diversi momenti...

L’e-commerce in Valtellina è quello con più ordini in tutta Italia

Gli italiani utilizzano sempre più i siti e-commerce per procurarsi beni fisici: il primato spetta alla Valtellina. Ecco perché.

La mappa dei consumi online in Italia diffusa dal Sole 24 Ore ha evidenziato un primato che ci riguarda da vicino: la provincia di Sondrio è quella dove si registra il maggior numero di acquisti sul web tra tutte quelle della nostra penisola.

Il successo dei siti di acquisto online in provincia di Sondrio

Lo shopping online è un fenomeno ormai massicciamente diffuso in tutto il nostro Paese ed è considerato alla stregua delle altre modalità più tradizionali di procurarsi un bene fisico di cui si ha necessità. A rivolgersi ai siti e-commerce per l’acquisto sono ormai sempre più anche quei consumatori che sono soliti uscire di casa e recarsi in negozio: lo conferma una ricerca realizzata dalla società Alkemy sulla base di un campione statistico di 50mila ordini di negozi online relativi alle principali categorie di prodotti in vendita sul web, dall’abbigliamento all’arredamento, dalle bevande al caffè, dai prodotti per la cucina a quelli per l’infanzia.
E ciò che emerge è che la provincia di Sondrio è la prima per acquisti online: con una media di 63,6 ordini ogni 100 abitanti, i valtellinesi si dimostrano i più avvezzi a fare shopping su internet, davanti agli abitanti delle province di Milano e di Verbano-Cusio-Ossola. Le motivazioni del successo dell’e-commerce a Sondrio e provincia sono con ogni probabilità da ricercarsi nella minore disponibilità di negozi di grandi catene rispetto alle città e alla dispersione sul territorio dei centri abitati: acquistare prodotti online in Valtellina risparmia molto spesso lunghi viaggi e aumenta esponenzialmente le possibilità di scelta per i consumatori.

Le abitudini di acquisto online degli italiani

L’indagine pubblicata dal Sole 24 Ore mette in mostra anche altri dati interessanti. I giorni in cui si compra di più online sono i primi della settimana (il 50% degli ordini si registra tra lunedì e mercoledì, mentre solo l’11% il sabato) e, nel singolo giorno, tra le 12 e le 15 è l’orario più scelto per comprare online. Si conferma inoltre la cosiddetta sindrome della quarta settimana, già rilevata per le transazioni tradizionali: anche gli acquisti di beni da siti e-commerce, infatti, crollano negli ultimi giorni del mese per poi riprendere nei primi di quello successivo.
Dal punto di vista dei dispositivi utilizzati per l’e-commerce, continua la crescita degli acquisti tramite smartphone (33%, rispetto al 57% del desktop): ecco perché anche per chi desidera vendere i propri prodotti online è fondamentale progettare e realizzare un sito responsive, in grado cioè di adattarsi ad ogni tipo di device compresi cellulari e tablet. Infine i sistemi di pagamento: gli italiani, soprattutto al sud, si mostrano ancora legati al contante (mediante contrassegno), ma crescono gli acquisti online con PayPal (35%) e quelli con carta di credito (43%).
Così, se state pensando a un sito e-commerce per vendere online i vostri prodotti e servizi e visto che a Sondrio vanno così di moda gli acquisti sul web, perché non rivolgersi a un’azienda valtellinese che da anni fa crescere il business dei propri clienti grazie a internet? Affidatevi ai professionisti di Webtek.