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Local Marketing: Come Promuovere una Falegnameria?

Web Marketing , 18 Settembre 2019
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Web Marketing | 15 Aprile 2024

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Far crescere il proprio business nel settore Falegnameria sfruttando tutti i potenziali del marketing offline e online

Affidarsi al Web Marketing per promuovere la propria attività è diventata la scelta di quasi tutte le aziende anche piccole, che devono farsi conoscere o riconoscere dal proprio pubblico di riferimento. Tuttavia una strategia per una piccola azienda non è certamente la stessa di una più strutturata, un ufficio di servizi informatici non ha le stesse esigenze per esempio… di una Falegnameria.

Abbiamo pensato di creare delle pillole di Local e Web Marketing per Aziende reali.

 

Falegnameria: come faccio a promuovere la mia attività Online e Offline?

 

Iniziamo con il chiederci cosa abbiamo fatto per sponsorizzare la nostra falegnameria: volantini? Avranno funzionato? E la pagina Facebook aperta 4 anni fa e mai più aggiornata? Servirà a qualcosa? 

Troveremo risposta a queste domande solo dopo aver visto insieme cosa è davvero utile ad un'attività locale come la nostra.

Il local marketing si distingue in offline e online, dividendo la pubblicità classica da quella online. Vediamo insieme cosa sono.

 

Offline per Falegnameria

 

1. Abbiamo reso visibile la nostra attività off line? 

Con Offline si intende tutta la pubblicità che non passa da internet: ne sono un esempio i volantini, molto utili per far conoscere localmente una nuova attività, un'apertura o una promozione speciale. Anche sponsorizzare eventi locali come sagre e competizioni sportive e amatoriali sono un ottimo sistema per farsi conoscere. 

Un investimento successivo è l’affitto di spazi pubblicitari come tabelloni su strade altamente trafficate, magari con qualche indicazione per trovarvi. 

 

2. Qual è la migliore scelta per promuovere una Falegnameria attraverso l’offline? 

Per farsi conoscere, o consolidare la propria identità commerciale sul territorio, specialmente se locale, serve una strategia mirata: volantinaggio all’apertura o per promozioni, un paio di impianti pubblicitari (cartelloni) in punti strategici di traffico (entrata e uscita paese, ad esempio) e fornire ogni preventivo di carta intestata e biglietto da visita.

 

3. Tieni d’occhio l’efficacia di questi investimenti

Non possiamo contare tutte le persone che li vedono ma possiamo chiedere alle persone che arrivano in laboratorio come ci hanno conosciuti: così otterremo un riscontro sul nostro investimento.

 

Web Marketing per Falegnameria

 

1. Perchè rendere visibile sul web la nostra azienda di Falegnameria? 

Domanda molto gettonata, si pensa sempre che non tutte le attività siano idonee per stare su internet ma è altrettanto vero che se cerchiamo qualcosa che ci serve è sempre Google il nostro primo riferimento, magari da cellulare: oggi tutti hanno uno smartphone.

 

 

 

Attraverso strumenti di analisi di traffico possiamo vedere anche le città con maggiore ricerca o il dispositivo più funzionale, sicuramente per il nostro obiettivo il traffico da cellulare è molto importante.

 

 

2. Quali sono i primi passi Online?

Prima di tutto, commissionare un sito, mai sottovalutare l’importanza: anche piccolo e con poche pagine. Ci rende trovabili sui principali motori di ricerca e permette a potenziali clienti di vedere i nostri lavori o scoprire cosa facciamo nel dettaglio, oltre che di contattarci. Avere un sito che si può navigare agevolmente sia da telefono che da computer, insieme ad un buon lavoro di SEO local, ovvero l’utilizzo della SEO (Ottimizzazione dei contenuti sul motore di ricerca) in chiave locale, posizionando il nostro sito per ricerche estremamente locali e utili a noi, per esempio: “mobili su misura a morbegno” invece che un semplice “falegnameria”. Questo però richiede l’aiuto di un esperto.

 

3. Cosa posso fare da solo, senza l’aiuto di un esperto sul Local Web Marketing?

La prima cosa è rivendicare la propria attività su Google Maps, per far apparire in prossimità dell’indirizzo una scheda aziendale. Questa scheda si chiama Google MyBusiness e ha un’altra importante rilevanza: appare tra i risultati di ricerca, contiene numeri di telefono e le importanti recensioni, oltre a foto, eventuali orari di apertura ecc. Di fatto è un potentissimo mezzo gratuito che Google mette a disposizione delle aziende. Per avere la propria basta iscriversi qui direttamente sul sito dedicato di Google MyBusiness.

 

4. Ha senso una pagina sui Social come Facebook?

Assolutamente sì, ma deve essere seguita con cura: creare una pagina facebook può sembrare scontato e banale ma per una Falegnameria che vuole trovare nuovi clienti è importante seguire questo piccolo schema: chiamare la Pagina (non un profilo!) esattamente come la ragione sociale, compilare tutta la parte di descrizione in modo completo con numeri, indirizzi, indirizzi di posta elettronica, orari di apertura.

Cosa possiamo pubblicare? Un consiglio è pianificare un post alla settimana con contenuti che siano davvero utili e interessanti per il tuo pubblico, foto (ben dritte e illuminate!) di lavori eseguiti, foto di lavori in corso per incuriosire, alcune offerte che si intende lanciare (es. uno sconto per una specifica costruzione). Arricchiamo con foto la nostra pagina, che siano coerenti e con una didascalia comprensibile.

Infini invitiamo tutti i nostri clienti a seguire la pagina e cerchiamo di promuoverla facendo condividere i nostri contenuti, diversamente nessuno vedrà cosa carichiamo nel tempo.

 

5. A chi possiamo mandare i nostri Volantini/Promozioni oltre che sui social?

Un passaggio in più è quello di creare un database con tutte le email dei nostri clienti e di chi decidesse di iscriversi alla newsletter sul sito, qui si raccomanda di tenere sotto controllo la legge sulla GDPR per non avere ripercussioni, e inviare il nostro volantino periodicamente a tutti i clienti/potenziali tali. 

 

6. Voglio far crescere la mia pagina e investire sulla pubblicità online: come fare?

Un ulteriore passaggio è quello di sponsorizzare i nostri post social direttamente usando Facebook Ads, ma con attenzione: scegliamo bene l’area geografica e il messaggio da far girare. Se vogliamo aumentare traffico al sito con obiettivo farci contattare da potenziali clienti allora possiamo provare Google Ads Express, una versione local della pubblicità su Google, perfetta per i business locali: utilizziamo le parole chiave per pubblicizzare il nostro sito tra i risultati di ricerca facendolo apparire tutte quelle volte che qualcuno cerca un servizio tra quelli che sono offerti. 


Ecco qui un pratico vademecum per poter far conoscere al meglio la mia Falegnameria online e offline, ma non è tutto! Ecco il più prezioso tra i consigli: differenziamo il nostro messaggio e descriviamo sempre con cura tutti i tipi di lavorazioni e servizi offerti: mobili su misura, scale in legno, strutture in legno e vetro, infissi, porte e portoni per i box o anche semplicemente se eseguiamo restauri su mobili in legno antichi, riparazioni o tetti e tettoie. 

Il nostro prossimo cliente ci troverà e contatterà più facilmente!

 

 

Ecco lo storico delle ricerche in merito a falegnameria e correlati nella provincia di Sondrio, come si vede dal grafico c'è interesse ben ripartito in tutto l'anno.