Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Pinterest lancia Lens per il riconoscimento immagini

Pinterest lancia “Lens”, lo Shazam delle immagini

Web Marketing , 17 Febbraio 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

New technologies | 18 Marzo 2024

Realtà aumentata e Virtuale: come trasformarle in leve di marketing nella customer journey?

In questo articolo ti illustriamo alcuni esempi di integrazione di queste tecnologie innovative nella marketing strategy dei brand, in diversi momenti...

La nuova funzione riconosce gli oggetti nelle foto e suggerisce dove trovarli

Tutti conoscono - e probabilmente ne hanno fatto uso almeno una volta - Shazam, l’applicazione di successo che permette di risalire al titolo e all’autore di un brano musicale semplicemente facendolo ascoltare al proprio smartphone, risolvendo così amletici dilemmi e risparmiandosi faticose ricerche.

Un simile problema spesso si presenta anche di fronte a un’immagine: ciò che raffigura ci colpisce, ma vorremmo saperne di più su di esso e ottenere informazioni dettagliate su dove trovarlo o a chi richiederlo. Un rebus apparentemente irrisolvibile, almeno fino ad oggi. È di Pinterest infatti l’idea innovativa che permette di applicare la medesima logica utilizzata per le canzoni anche alle immagini. Il nuovo strumento si chiama “Lens” ed è a disposizione degli utenti del social network su Android e iOS negli Usa.

“Lens” si serve della cosiddetta “machine vision” (visione automatica) per identificare e riconoscere un oggetto basandosi sulla sua forma e il suo colore: una volta analizzata l’immagine, la funzione propone una serie di parole chiave che sono legate a quanto visualizzato e suggerisce oggetti con caratteristiche simili tra le migliaia – anzi, milioni – di immagini presenti nel database del social network.

Considerata la quantità di persone che ogni giorno utilizzano Pinterest per adocchiare oggetti interessanti (dalle scarpe ai vestiti, dagli oggetti di arredamento al cibo) e memorizzarli tra i propri preferiti, nonché la mole impressionante di fotografie ed immagini caricate quotidianamente dagli utenti, si può facilmente intuire la portata della novità Pinterest Lens e la sua applicazione in termini di shopping online: la nuova funzione permette agli utenti di “fare ricerche sul web semplicemente con gli occhi”, e tutto ciò che possiamo trovare online possiamo, va da sé, anche acquistarlo.