Mettersi in regola con l’aggiornamento del GDPR è fondamentale per gestire correttamente i dati ed evitare pesanti sanzioni.
La protezione dei dati è diventata una priorità assoluta a livello legislativo ed è fondamentale che chi possiede un sito web o un’applicazione si adegui alla normativa recentemente introdotta nei Paesi dell'Unione Europea.
Il 25 maggio il nuovo regolamento è diventato operativo e sono previste sanzioni pesantissime per chi non lo rispetta: fino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato annuo.
Secondo le nuove leggi, è necessario fornire agli utenti informazioni chiare e facilmente accessibili rispetto alle modalità di acquisizione e trattamento dei loro dati personali. Chi naviga sul sito deve avere la possibilità di scegliere se fornire il proprio consenso alla raccolta e gestione dei dati (opt-in), negarlo o revocarlo (opt-out).
Inoltre, bisogna predisporre una policy che tenga conto dell’utilizzo dei cookie, in quanto anch’esso comporta il trattamento dei dati degli utenti e l’uso di tecnologie di tracciamento.
Per adeguare il proprio sito alle nuove leggi sulla privacy, dunque, è necessario:
Essa deve informare in maniera diretta gli utenti sul trattamento, l’elaborazione, la memorizzazione, la condivisione e la protezione dei loro dati personali.
Per rispettare la normativa europea, bisogna dotare il sito di una cookie policy corretta, ma non solo: è necessario facilitare la raccolta del consenso da parte degli utenti e mostrare loro un cookie banner che consenta operazioni di opt-in e opt-out nel momento in cui accedono al sito.
Noi di Webtek S.p.A., insieme a uno degli studi legali italiani più importanti e specializzati in materia, abbiamo messo a punto delle soluzioni che possano garantire ai nostri clienti la corretta gestione della tutela della privacy legata ai loro servizi web.
Inoltre, collaboriamo con Cookiebot, leader mondiale nel settore, e questo ci consente di attivare, predisporre e configurare il servizio di Cookie Law perfetto per ogni sito.
Facciamo presente che il responsabile unico in caso di mancata adempienza è il titolare dei dati, dunque l’azienda stessa. Proprio per questo è fondamentale intervenire tempestivamente.
Contattaci per ricevere un’analisi accurata del tuo sito web e adeguarti il prima possibile alla normativa europea.