Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Google: il file DIsaVOW

Google: WOW o DIsaVOW?

News , 06 Aprile 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Posizionamento Seo: quando il Disavow è davvero WOW!

Il mondo del Seo (Search Engine Optimization - posizionamento sul motore di ricerca) è una scienza imperfetta e assolutamente non democratica: da un lato Google e dall'altro i singoli operatori Seo.

Riprendendo un parallelismo con cartoni animati degli anni '80 sarebbe stato come mettere a confronto Mazinga contro i Puffi o far combattere Kenshiro contro il pulcino Pio per avvicinarci ai giorni nostri. In questa guerra impari non c'è mai, o quasi mai, un lieto fine e vince sempre e solo lui.

Sad but True - cit. Metallica

Per questo motivo non ci sono alternative: o segui i suoi consigli o perdi ogni speranza di poterti posizionare online e portare qualche conversione a casa!
Fra gli elementi più importanti nel "posizionamento Seo" ci sono i backlink esterni, cioè i collegamenti da fonti esterne verso il proprio sito internet. Essendo molto complicato sviluppare questa strategia e accumulare un alto numero di links da siti e fonti esterne vi proponiamo una soluzione da mettere in pratica subito e dal costo irrisorio.

Posizionamento Seo: volete 20K links per pochi euro per crescere su Google in poche settimane?

Creare una strategia di backlinks di successo è molto complicato e di lungo periodo: non tutti sono d'accordo a collegarsi con il nostro sito internet. Allora come possiamo fare? Potremo comperare circa 20K links con pochi euro e il problema sarebbe risolto!
Se volete vi possiamo fornire i contatti di molti fornitori e "guru" del settore.
Vedete la soluzione più semplice è sempre la migliore!
Questo vi permetterebbe di avere un "boost" notevole in pochi giorni e il vostro sito presumibilmente scalerebbe, come fosse Messner, la vetta della Serp di Google senza stress.
Bravi c'è la avete fatta! O Quasi..

Bene, avete appena scoperto la soluzione proposta dai  famosi "venditori di "Fuffa" che corrispondono al 75% dei servizi Seo proposti sulla rete e dagli improvvisati espertoni in Seo.

La verità è molto diversa e, dopo un primo momento di estrema euforia, si ritorna alla cruda realtà e si passa in fase "penalizzazione" da parte del motore di ricerca.

Seo nel mondo cinema

Per fare un eufemismo sarebbe come andare a Las Vegas, ubriacarsi con gli amici e ritrovarsi, il giorno seguente, sposati con una prostituta prelevata in un night club della città  -Film:Una Notte del Leone.

La tecnica della crescita link attraverso la "compravendita" non è consentita ma è una  strategia "storica" molto utilizzata fino a pochi anni fa per far crescere un sito internet senza sforzo.

Ma allora perchè ve lo abbiamo proposto?

Per conoscere la differenza fra il Seo, fatta da sforzi e sudore e il black hat Seo -cit. Anonimous Seo

BlackHat e Negative Seo: il lato oscuro di Google

Allora andiamo per ordine di ciò che abbiamo capito oggi:

  • ci servono i backlink per poter crescere sul motore di ricerca;
  • questi links devono rispettare delle regole "ferree" per creare valore;
  • i link comprati sono di basso "trust" e ci possono penalizzare o addirittura farci escludere dalla Serp di Google.
Blackhat Seo: Il black hat Seo è un insieme di tecniche di ottimizzazione in borderline e con altissimo rischio di penalizzazione che non rispettano le regole dei motori di ricerca ma le influenzano per trarre beneficio immediato (es. doorway, cloaking, keyword stuffing).
Negative Seo: comprende tutte quelle tecniche scorrette messe in atto per danneggiare il posizionamento e/o la reputazione di determinati siti web.

WARNING: Tecnica (non etica e borderline della legalità) - da "non" usare!

Proviamo a ragionare per assurdo e immaginiamoci una nuova realtà: cosa succederebbe se decidessimo di non comperare questi backlinks per noi ma regalarli ai nostri concorrenti "per Natale o altra ricorrenza"? Un regalo poi è sempre un regalo :). 

In poche settimane, se il concorrente non si tutela o ha la fortuna di essere seguita da un'agenzia Seo, potrebbe uscire dai risultati di Google. Con poche centinaia di euro, destinati a rendere felici gli altri grazie a questi "PACCHI regalo", andremmo a risparmiare il budget per il web marketing.

Come detto Il black hat Seo e la Negative Seo non sono consigliati e molto pericolosi per noi e gli altri!

Ovviamente questi regali, non graditi, potremmo anche riceverli! Come possiamo evitare di subire penalizzazioni da parte di Google? Iniziamo a capire l'importanza dei backlink e poi vediamo come proteggere la nostra azienda.

Backlinks: quali sono i fattori di importanza

I backlinks non hanno tutti la stessa importanza e, per ottenere dei vantaggi, agli occhi scrupolosi di Google, dovrebbero rispettare molti fattori; vediamo i 5 elementi più importanti:

  • essere tematici rispetto al proprio business;
  • devono essere naturali ed oganici non derivare da compravendita;
  • dovrebbero essere posizionati su siti con alto "trust" e non siti internet spazzatura;
  • dovrebbero crescere in modo spontaneo e omogeneo nel tempo;
  • le parole linkate dovrebbero essere in linea con la pagina di destinazione.

Queste sono alcune regole da rispettare nella creazione di una strategia Seo ma sono vitali per il motore di ricerca. I link che normalmente sono in vendita, a prezzo irrisorio, sono di bassissimo livello e provenienti da siti di "spam", forum di dubbia valenza o con argomenti legati al mondo del "sex, viagra e gambling" o altri settori considerati di "alta pericolosità" per il posizionamento Seo. Praticamente violano tutte le indicazioni del motore di ricerca.

File Disavow: la nostra salvezza su Google

Fino a pochi anni fa se fossimo state vittime di queste attività di "Negative Seo" avremmo avuto molti grattacapi e l'onere della prova, nei confronti di Google, sulla nostra estraneità rispetto a questa crescita innaturale di Backlink. In poche parole avremmo avuto la necessità di richiedere a tutti i siti incriminati di togliere il collegamento verso di noi. 
Provate a pensare di dover contattare 20K siti per rientrare dalla penalizzazione del motore di ricerca. Praticamente impossibile!
Grazie al file Disavow questo incubo è stato risolto e con un singolo file testuale, da inviare a Google dalla Search Console, possiamo garantirci la tranquillità verso questa strategia di "Negative Seo".
Il file, come abbiamo detto, è un file testuale in cui includere tutti i siti a cui vogliamo rinnegare il collegamento; in poche parole se ci accorgiamo che un sito "Spam" ci linka basterà inserirlo nel file e tramite la Search Console inviarlo a Google. In 5 minuti saremo salvi!

Come inviare il file Disavow a Google

  • vai sulla pagina di Google dedicata al file Disavow;
  • seleziona il sito web (già inserito precedentementenella vostra "Search Console" di Google);
  • fate click su "Rifiuta Link";
  • carica il file.

Paradiso o Inferno? A voi la scelta, ognuno sarà responsabile del proprio destino. Meglio un uovo oggi o una gallina domani?