Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
L'importanza di essere Fabio: io ci sto

L'importanza di essere Fabio

News , 06 Ottobre 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Io ci stò!

Da giorni impazza sul web un video della banca di Intesa San Paolo a Castiglione delle Stiviere in cui la direttrice e i suoi collaboratori raccontano l'atmosfera familiare fra la filiale, il territorio e il proprio pubblico.

Il video, che sembra dovesse far parte di un concorso interno del gruppo bancario, è andato direttamente in rete per merito, ripicca o imprudenza di qualcuno presente sulla scena. Il video, molto "trash", condotto con maestria dalla direttrice della filiale ha ottenuto un successo/fallimento senza precedenti, dipende dai punti di vista.

La rete si è divisa fra chi trova "imbarazzante" la performance e irride i poveri malcapitati e chi li giustifica asserendo che queste iniziative in grandi aziende sono all'ordine del giorno e servano a creare uno staff più coeso e proattivo.

Nonostante la direttrice Katia Ghirardi ci abbia "Messo la faccia" e crediamo la reputazione il video, come già detto, ha diviso l'Italia e a poche ore dalla pubblicazione online ha raggiunto milioni di visualizzazioni su Youtube, centinaia di migliaia di "Like" su Facebook. Se poi aggiungiamo il fatto che Intesa San Paolo non si è espressa "ufficialmente" ci chiediamo se realmente questo video fosse stato pubblicato online "casualmente"  o, in fondo, ci fosse stata una precisa strategia marketing della casa madre scappata dalla sua potenziale moderazione.

Sicuramente il tutto desta scalpore e, viste le reazioni "Social", ci aspettavamo un comunicato stampa tempestivo che scagionasse l'iniziativa dato che a farlo sono stati dei professionisti che gestiscono finanziamenti, mutui e altro; mentre la risposta è stato solo il rombante rumore del silenzio.

Un'iniziativa di enorme impatto mediatico che avrà certamente delle conseguenze positive e/o negative che solo il tempo potrà svelarci ma, ora come ora, il video continua ad essere in trend sui principali social e presumibilmente anche su Google e questo, per chi segue le dinamiche del web marketing, è un indicatore molto significativo.

Parallelamente a questo video è nata una nuova figura mitologica: l'uomo invisibile 3.0, il mitico "Fabio" che grazie alla sua assenza è stato individuato dalla rete come il prossimo potenziale direttore della filiale.

Una malattia o un presagio hanno concesso nuovi poteri al nostro eroe contemporaneo... anzi al milite ignoto del web 2.0..anzi al paladino degli investitori bancari!