Contattaci
CHIUDI
Dicci tutto, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Stiamo aspettando la tua email: compila i campi qui sotto e ti risponderemo immediatamente.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Dati internet e social network in Italia nel 2018

L’andamento digital in Italia nel 2018

News , 09 Febbraio 2018
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

Notizie più lette

Classifica dei siti internet Sondrio più visitati
Tutorials & Tips | 05 Ottobre 2017

Quali sono i siti internet più visitati?

Siti internet: i più cliccati sul web Dal 2014 il mondo web ha raggiunto un record di assoluto rispetto: oltre 1,1 miliardo di siti internet sono ...
1420
0

Come gli italiani usano internet e i social media

Sono stati resi noti i risultati del Global Digital 2018, il report che, attraverso un’indagine condotta dalla piattaforma per la gestione dei social Hootsuite e l’agenzia We Are Social, fotografa l’andamento dei social network e dei digital device in Italia e nel mondo. Ecco quello che è emerso.

I trend di internet e social media a inizio 2018

 

Quanti sono gli italiani online?

Gli italiani connessi a internet sono 43 milioni di persone, pari al 73% della popolazione. Non tutti però sono attivi sui social network: “solo” 34 milioni hanno almeno un account social attivo.

Quanti usano internet nel mondo?

Su una popolazione globale di oltre 7 miliardi e mezzo di persone, sono 4.021.000 gli individui che hanno accesso a internet: più della metà degli abitanti del pianeta è collegata sul web.

Chi sono le new entry?

250 milioni di persone si sono connessi a internet per la prima volta nel corso del 2017: più di tutti gli africani, un continente dove l’accesso al web è in forte espansione.

Qual è il social network più utilizzato al mondo?

Facebook, che nell’ultimo anno è cresciuto del 15% e ha raggiunto i 2,1 miliardi di utenti attivi. Al secondo posto Youtube, molto staccato con 1,5 miliardi di account. Attenzione, però, alla crescita esponenziale di WhatsApp (che cresce a un ritmo doppio rispetto a Facebook) e al vero e proprio boom di Instagram: nel 2017 il social network di condivisione foto ha triplicato i propri iscritti.

E in Italia?

Sorpresa: Facebook non è ancora riuscito a superare Youtube come social più utilizzato in Italia, anche se si tratta di un testa a testa. Seguono, nell’ordine, le due app di messaggistica istantanea WhatsApp e Facebook Messenger, Instagram, Google+, Twitter e Skype.

Quanto tempo passiamo su internet?

Mediamente gli italiani navigano per 6 ore e 8 minuti al giorno, dei quali un’ora e 53 minuti sui social media (da qualsiasi dispositivo): praticamente il doppio rispetto a quanto stiamo davanti alla tv (streaming inclusi), cioè 3 ore e un minuto.

Quanti italiani navigano da mobile?

In Italia usano lo smartphone per accedere a internet 38,81 milioni di individui: il 65% della popolazione. E da mobile si accede sempre più ai social: sono in 30 milioni a farlo.

Cosa fanno sul web gli italiani con lo smartphone?

Ecco come usiamo la connessione via mobile in Italia: il 61% della popolazione invia messaggi con gli appositi servizi online, il 52% guarda video, il 37% gioca online, il 23% effettua operazioni bancarie tramite smartphone. Un altro servizio molto utilizzato è quello delle mappe online: se ne serve da cellulare il 52% degli italiani.

Quali sono i siti web più visitati in Italia (nel 2017)?

Google, con un tempo medio di 14 minuti per visita. Poi Facebook e Youtube, i siti di e-commerce come Amazon e Ebay e i portali dove informarsi o reperire informazioni: Wikipedia batte Repubblica.it (che però ha un tempo medio di permanenza molto più lungo: 21 minuti contro 5).

Chi sono gli utenti italiani di Facebook?

Gli italiani attivi su Facebook sono 34 milioni, di cui il 52% uomini e il 48% donne: rispetto a gennaio 2017 sono cresciuti del 10%. L’italiano è in 15esima posizione tra le lingue più parlate su Facebook: davanti al nostro idioma, oltre agli irraggiungibili inglese, spagnolo e hindi, anche il portoghese, il turgo e il bengalese.

Chi sono gli utenti italiani di Instagram?

Il 27% della popolazione italiana è attiva mensilmente su Instagram: in proporzione, più di Francia, Russia, Germania e Giappone (il record è della Svezia, che ha quasi la metà degli abitanti con un profilo Instagram). Se avete un account su questo social network siete in buona compagnia: 16 milioni di connazionali, di cui il 51% donne.

Quali contenuti Facebook sono più engaging?

I post Facebook con cui gli utenti italiani interagiscono maggiormente sono quelli con un video: 7,69 persone su 100 raggiunte dal post stesso. Seguono i post con immagini (4,63%), i post con link (4,43%), i post di status (3,32%). Un dato importante di cui tenere conto quando si progetta la strategia social della propria attività.

Lascia un commento

Privacy policy
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Tutti i campi sono obbligatori