Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
AI e digital marketing

L’Intelligenza Artificiale e le applicazioni nel marketing

News , 27 Agosto 2018
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Parlare con le macchine: le tecnologie che ci consentono di interagire con i computer in maniera sempre più naturale

Le nuove tecnologie di Natural Language Processing (ossia quelle che riguardano il trattamento informatico del linguaggio naturale) ci consentono di interagire in maniera sempre più ricca e spontanea con gli oggetti che ci circondano, da smartphone e pc fino agli elettrodomestici intelligenti, alle automobili e così via. 

Gli assistenti virtuali

Gli assistenti virtuali ai quali ci rivolgiamo ormai quotidianamente saranno presto in grado non solo di comprendere e produrre la sintassi del linguaggio umano, ma anche di coglierne le complessità, a partire dal riconoscimento di ambiguità e ironia.  

Pensiamo a Google Assistant: da quanto annunciato, parlerà più lingue per volta e leggerà messaggi e notifiche in modalità hands-free. Durante la demo presentata lo scorso maggio, lo smart speaker Google ha lasciato tutti a bocca aperta per la naturalezza con cui ha sostenuto una telefonata con un essere umano per fissare un appuntamento. 

Assistenti vocali come Siri, Alexa, Cortana e Google Assistant sono destinati a moltiplicarsi e raffinare le proprie capacità. Si prevede, infatti, che entro il 2020 il 50% delle ricerche web sarà vocale. L'esperienza dell’utente cambierà radicalmente e l’interazione con nuove interfacce sarà accessibile a un pubblico sempre più vasto. L’implementazione di queste nuove tecnologie di intelligenza artificiale (AI) crea finalmente un ponte tra persone e macchine e consente anche a chi non ha competenze tecniche (chi non “parla” il linguaggio formale dei computer) di interagire con loro. 

AI e Web Marketing

Si tratta di una rivoluzione che travolgerà anche il mondo del web marketing e in parte lo sta già facendo. In questo ambito, infatti, si assiste allo sviluppo di strumenti sempre più sofisticati, come Crystal, che si presenta come un “AI-powered advisor for business intelligence”. 

Durante il Web Marketing Festival di Rimini uno dei suoi creatori, Uljan Sharka, ha spiegato che l’AI applicata al settore del marketing digitale permette di trarre vantaggio dai dati (che oggi si possono considerare una vera e propria valuta) evitando di utilizzare troppi tool. Crystal, infatti, consente di unire tutte le statistiche di cui si ha bisogno, elaborarle automaticamente e creare o consumare report con grande rapidità, grazie a un assistente vocale in grado di rispondere ad ogni genere di richiesta. Qualche esempio: 

  • Quali filtri dovrei utilizzare su Instagram? 
  • Consigliami quando pubblicare i miei contenuti su Fb
  • Quale tipologia di contenuto sta funzionando meglio sulla mia pagina Twitter?

Insomma, la rivoluzione è alle porte e bisogna prepararsi ad accoglierla.