Le nuove tecnologie di Natural Language Processing (ossia quelle che riguardano il trattamento informatico del linguaggio naturale) ci consentono di interagire in maniera sempre più ricca e spontanea con gli oggetti che ci circondano, da smartphone e pc fino agli elettrodomestici intelligenti, alle automobili e così via.
Gli assistenti virtuali ai quali ci rivolgiamo ormai quotidianamente saranno presto in grado non solo di comprendere e produrre la sintassi del linguaggio umano, ma anche di coglierne le complessità, a partire dal riconoscimento di ambiguità e ironia.
Pensiamo a Google Assistant: da quanto annunciato, parlerà più lingue per volta e leggerà messaggi e notifiche in modalità hands-free. Durante la demo presentata lo scorso maggio, lo smart speaker Google ha lasciato tutti a bocca aperta per la naturalezza con cui ha sostenuto una telefonata con un essere umano per fissare un appuntamento.
Assistenti vocali come Siri, Alexa, Cortana e Google Assistant sono destinati a moltiplicarsi e raffinare le proprie capacità. Si prevede, infatti, che entro il 2020 il 50% delle ricerche web sarà vocale. L'esperienza dell’utente cambierà radicalmente e l’interazione con nuove interfacce sarà accessibile a un pubblico sempre più vasto. L’implementazione di queste nuove tecnologie di intelligenza artificiale (AI) crea finalmente un ponte tra persone e macchine e consente anche a chi non ha competenze tecniche (chi non “parla” il linguaggio formale dei computer) di interagire con loro.
Si tratta di una rivoluzione che travolgerà anche il mondo del web marketing e in parte lo sta già facendo. In questo ambito, infatti, si assiste allo sviluppo di strumenti sempre più sofisticati, come Crystal, che si presenta come un “AI-powered advisor for business intelligence”.
Durante il Web Marketing Festival di Rimini uno dei suoi creatori, Uljan Sharka, ha spiegato che l’AI applicata al settore del marketing digitale permette di trarre vantaggio dai dati (che oggi si possono considerare una vera e propria valuta) evitando di utilizzare troppi tool. Crystal, infatti, consente di unire tutte le statistiche di cui si ha bisogno, elaborarle automaticamente e creare o consumare report con grande rapidità, grazie a un assistente vocale in grado di rispondere ad ogni genere di richiesta. Qualche esempio:
Insomma, la rivoluzione è alle porte e bisogna prepararsi ad accoglierla.