Linkedin è il social network dedicato al business e attraverso le sue “reti” mette in contatto, giorno dopo giorno, migliaia di utenti. Il suo taglio molto professionale e ricercato ha avuto poche evoluzioni sostanziali negli anni mantenendo quasi un distacco verso le continue “features” proposte dagli altri social network online.
Anche LinkedIn sceglie l’innovazione per iniziare al meglio il 2017 e propone una nuova veste grafica molto più chiara e ordinata assieme ad una riorganizzazione dei contenuti per la versione desktop della piattaforma.
Una nuova “brand identity” in linea con la versione mobile che aumenterà , in modo considerevole, la “User experience” di milioni di utenti attivi su LinkedIn.
Una prima svolta è stata già apprezzata nella versione “mobile” con la riduzione alle sole funzioni “essenziali” della piattaforma garantendo una navigazione ed “User Experience” di altissimo livello ma sembrava che questo orientamento fosse riservato solo ai possessori di smartphone e tablet.
Fra le funzioni più interessanti che verranno presentate per la versione desktop vi segnaliamo la nuova “potenzialità” degli algoritmi di ricerca interna, sempre più “semantica” in linea con l’orientamento di Google, e l’introduzione della “messaggistica instantanea” che sarà presente, grazie alla nuova chat, in fondo alle singole pagine.
Sicuramente la “chat interna” non può essere considerata una novità nel campo dei social network e Facebook ha sempre puntato molto su questa funzionalità ma, per Linkedin, è da considerare un’apertura “sociale” molto interessante e un allineamento necessario alla versione “app” della piattaforma.
Attraverso l’Instant Messaging sarà possibile far intensificare i rapporti tra gli utenti e aumentare le opportunità di lavoro o di confronto per i professionisti. Questa “features” sarà, a breve, accompagnata da un “assistente virtuale” che raccoglierà dati sugli utenti con cui si ha una conversazione e su quali siano gli utenti “consigliati” con cui chattare.
Sembra proprio che per LinkedIn, dopo essere stata acquisita da Microsoft nell’estate 2016, questo sia l’inizio di una nuova era. Il B2B (Business to Business) è avvisato!