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Messenger: arrivano le reaction

Messenger: arrivano le reaction

News , 29 Marzo 2017
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Reaction: pollice in giù per Messenger

Continuano gli aggiornamenti sulle piattaforme di Zuckerberg: da poche settimane anche Messenger, piattaforma di "Messaggeria Instantanea", ha introdotto le "reactions". Dopo mesi di test, il leader mondiale dei social network, ha deciso di uscire allo scoperto, con una novità alquanto "inusuale": l'emoticons con il "pollice giù" che consentirà di disapprovare il contenuto del messaggio ricevuto.

Sembra una banale funzione aggiuntiva ma, secondo noi, apre un nuovo modo di concepire l'ambiente "social".
La piattaforma, ormai bersagliata da problemi di "click baiting", "spam" e altro, anche nella sfera più privata "dei messaggi", permetterà di far conoscere all'algoritmo interno eventuali "spammer", messaggi di basso livello o inopportuni e non richiesti.

Una nuova forma di protezione ma, allo stesso tempo, la possibilità di esprimere anche la contrarietà rispetto un contenuto.
Se questa funzione prendesse piede anche in Facebook potrebbe portare molti contenuti ad essere penalizzati.
Ma siamo sicuri che non creerà anche una nuova figura "social" del "pollice in giù" seriale? 

Quindi stà per finire l'era del buonismo compulsivo?
Le campagne di social media marketing dovranno tenerne conto in modo molto serio perchè, se ciò accadesse, porterebbe ad un livello di segnalazione "pubblica"  di uno stato d'animo negativo e, di conseguenza, anche contenuti di buon livello potrebbero essere presi di mira...magari dalla concorrenza.

Per ora la funzionalità è stata presentata solamente su "Messenger" ma il rischio secondo la teoria dei "vasi capillari" è sempre in agguato.

Le reaction di Messenger e su Facebook

Immagine: wired.it