Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Guida realizzazione siti web

Guida realizzazione siti web – La Raccolta dei requisiti

News , 12 Maggio 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Come progettare un sito web: i primi passi

Inauguriamo oggi una sezione del nostro blog che ci condurrà passo passo alla progettazione di un sito web, attraverso una guida semplice che passerà in rassegna tutte le fasi di un progetto di comunicazione online, dalla raccolta dei requisiti al graphic design, fino al posizionamento sulla rete.

L’esperienza che ci deriva dalla realizzazione siti internet per hotel, strutture ricettive, ristoranti e attività commerciali per clienti della provincia di Sondrio e di tutta la Lombardia (oltre a clienti in Europa e oltre Oceano), attività che svolgiamo quotidianamente nella nostra web agency, ci ha permesso di individuare i passaggi necessari per creare siti web rispondenti alle esigenze del mercato, in grado di farsi trovare da Google e dai principali motori di ricerca e di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione ottimale.

Realizzare siti web: cosa vuole il cliente

Il primissimo passo da compiere è comprendere le esigenze del cliente e possibilmente indagarle a fondo. La prima richiesta del nostro interlocutore sarà molto probabilmente quella generica di realizzare un sito internet per un hotel o un’enoteca: ciò che dobbiamo far emergere sono gli obiettivi che si prepone di raggiungere mediante questo progetto web, se si tratta cioè di rinnovare siti web esistenti, di svecchiare l’intera immagine del brand, di posizionarsi sui motori di ricerca, di sbarcare per la prima volta sul web o altro ancora.

Occorre inoltre verificare se il cliente può essere interessato a funzionalità che ancora forse non conosce e che siamo in grado di offrirgli e di prospettargli: un modulo disponibilità per gestire prenotazioni online dal suo sito, un sito visualizzabile anche su dispositivi mobili, una piattaforma e-commerce per vendere online i suoi prodotti, ecc.

Cosa serve per progettare un sito web

Una volta definiti gli accordi su ciò che bisogna realizzare, è importante reperire tutti i materiali e le informazioni che il cliente può fornire e che sono necessari per il progetto. Questa operazione riguarda in modo particolare i contenuti del sito: chi fornirà i loghi, le fotografie e i testi che arricchiranno le pagine? Se il nostro interlocutore già dispone di questi materiali è opportuno accertarsi che si tratti di contributi di alta qualità: gli scatti fotografici devono essere di stampo professionale e ad alta risoluzione per non penalizzare l’aspetto del portale, il logo del cliente sarà il punto di partenza per lo sviluppo grafico e deve rispecchiare l’immagine dell’azienda, i testi delle varie sezioni incideranno in maniera significativa sul posizionamento Seo sui motori di ricerca e necessitano perciò di standard qualitativi elevati.

Nel caso in cui chi ci affida il lavoro non può garantire materiali in linea con gli obiettivi del progetto, è caldamente consigliabile occuparci in prima persona dell’immagine coordinata, della stesura di contenuti in ottica Seo, del servizio fotografico professionale, oppure affidarli a professionisti del settore.