Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
La realizzazione di siti internet: la sitemap

Guida realizzazione siti web – 5. Definire la mappa del sito

News , 07 Giugno 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

SITEMAP: scappare dal labirinto del Minotauro

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta di come realizzare un sito internet professionale per clienti che possono essere grandi aziende come singoli privati. Il prossimo step da affrontare nella guida alla creazione di un sito web è determinante, in quanto influenzerà tutte le fasi successive della lavorazione dalla produzione dei contenuti allo sviluppo: si tratta di definire la struttura del sito internet e di costruire la mappa del sito.

Come costruire la mappa di un sito internet

La sitemap di un sito web rappresenta la struttura che il sito internet assumerà: sulla base dell’esperienza di navigazione che vorremo far vivere ai visitatori del nostro sito, andremo a definire quante e quali pagine inserire, quali collegamenti stabilire fra le varie sezioni del sito e, in definitiva, quale sarà la User Experience che offriremo agli utenti.

Questo aspetto è particolarmente significativo, dal momento che – mai dimenticarlo – i visitatori del sito sono tutti potenziali clienti: nel momento in cui si definisce la struttura del sito, si stabilisce anche quale sarà il percorso che vorremo proporre loro, dove vogliamo portarli e con quanti clic e soprattutto quali azioni concrete faremo compiere agli utenti del sito.

Strutturare un sito web: come fare

Per definire la struttura di un sito web è consigliabile partire dalle macro-sezioni per poi definire via via più nel dettaglio. Il punto di partenza è l’homepage, la pagina principale del sito. Qui andremo a presentare sinteticamente le informazioni che saranno poi approfondite nelle varie sezioni interne del sito: il main business, i servizi offerti, eventualmente una gallery fotografica, i contatti.

Il passo successivo è individuare le voci di menu, che sono le pagine principali in cui si articola il sito internet. È bene non esagerare nell’aggiungere troppe pagine: il menu, che solitamente si colloca in cima al sito (o su uno dei due lati) non deve risultare troppo corposo o finire su due righe. Solitamente le macro-sezioni standard riguardano:

  • Chi siamo
  • I servizi/prodotti offerti
  • Portfolio
  • Contatti

Si procede poi a identificare, per ciascuna sezione, una serie di sotto-pagine che articolino e approfondiscano una particolare tematica. Per esempio, la sezione “Chi siamo” potrà suddividersi in tre ulteriori sotto-pagine:

  • La storia
  • La mission aziendale
  • Lo staff

In ogni pagina e sotto-pagina del sito sarà sempre importante prevedere un richiamo alle altre sezioni (o ad alcune delle altre). Per esempio, un modulo che invita l’utente a contattarci per qualsiasi necessità, collocato in fondo alla pagina e corredato di un pulsante “Contattaci” che punti alla pagina Contatti, sarà un ottimo invito all’azione per il visitatore e potrebbe incrementare le possibilità di interazione.