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Cos'è la Seo?

Seo , 21 Ottobre 2019
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Buongiorno sono Raffaele Visitnin e nella mia vita sono un Seo Specialist che, giorno dopo giorno, supporta le aziende a posizionare il proprio sito web sui diversi Motori di Ricerca. Fra un'analisi di log, di statistiche e ottimizzazioni sul codice giornalmente mi diletto a scalare la Serp di Google e a ricercare nuove opportunità sulle nicchie di mercato di Yahoo, Bing, Baidu e Yandex in base all’internazionalizzazione dell'azienda.

Ogni mattina, dopo il meritato caffè, parte una nuova sfida agli Spider dei Motori di Ricerca che, dall’alto della loro austerità osservano e valutano ogni mossa in un contesto sempre più tecnico, logorrante ma decisamente accattivante. Dopo 10 anni di esperienza nel settore credo di essere diventato un Nerd, che parla da Nerd e dà per scontato che tutti conoscano le basi e la teminologia del mondo SEO.

Poi riflettendo credo sia più una mia superficiale visione personale del mondo rispetto ad una realtà consolidata. Per questo motivo ho detcio di fare un passo indietro e rispondere ai primi quesiti che potrebbero interessare a chi si approccia a questo mondo.

Così almeno la mia coscienza è soddisfatta ed equilibrio il Karma.

Iniziamo a fare una panoramica e a rispondere ai quesiti più basilari.

Cos’è la SEO? Che cosa significa Seo in informatica?

Seo è un acronimo della parola inglese “Search Engine Optimization”, che tradotto letteralmente significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

In termini pratici questa disciplina permette di fare conoscere a Google e agli altri Motori di Ricerca tutti i contenuti che compongono un sito web o un’e-commerce e successivamente, grazie a delle ottimizzazioni on-page (eseguite sul codice del sito) e off-page(ad esempio backlinks), di posizionare al meglio il sito web fra i risultati organici delle singole Serp.

WIKISEO:

  • Serp: l'Acronimo Serp significa "pagina dei risultati del Motore di Ricerca". Ogni qualvolta un utente ricerca una "query" sulla barra di ricerca di Google o altri motori vengono mostrati 10 risultati per pagina in base alla rilevanza del sito web rispetto alla query.
  • Query: la query tecnicamente è un'interrogazione di un database da parte di un utente in base ad uno specifico "criterio di ricerca". A livello SEO è l'interrogazione di un utente al database dei Motori di Ricerca.
  • Motore di Ricerca: in inglese "Search Engine" è un sistema automatico che analizza un insieme di dati, li elabora e restituisce un indice di risultati attraverso una classificazione di un suo algoritmo.

A cosa serve il Seo?

Grazie alla Seo un sito può aumentare la sua rilevanza e generare maggior Traffico Organico portando nuovi visitatori sul proprio sito web. Questa strategia di web marketing permette nel medio-lungo periodo di evitare o almeno limitare le sponsorizzazioni, attività display (banner) e pay per click (es. Ads Google) - mondo SEM). Oltre al traffico organico la SEO permette di migliorare l’esperienza di navigazione (User Experience) di un visitatore una volta atterrato sul sito web e questo elemento pone le basi per migliorare la fidelizzazione trasformando i lead in potenziali “buyers”.

L’obiettivo primario del professionista SEO può essere diviso in due fasi: la prima basilare corrisponde a far entrare il sito web nell’indice del Motore di Ricerca; la seconda scalare le posizioni delle Serp per delle “query” (le parole che vengono inserite nella barra di ricerca del Motore di Ricerca) sempre più concorrenziali in termini di volume.

Questa strategia permetterà di aumentare il numero di visitatori che vedranno l'annuncio organico, potenzialmente aumenterà il tasso di click (click Throught) verso il sito web e conseguentemente il numero di visite che si tradurranno in opportunità di conversioni, intese come nuovi leads, acquisti online o iscrizioni ad un servizio o prodotto!

Riassumendo: a cosa serve il Seo?

  • Inserire il Sito Web sull'indice di Google e gli altri Motori di Ricerca.
  • Aumentare l'Authorsip del sito Web a livello di Brand Awareness.
  • Migliorare le posizioni nelle Serp.
  • Aumentare I visitatori che fanno click sull'annuncio organico (aumentare il CTR).
  • Aumentare le opportunità di conversione
    • Leads;
    • Buyers;
    • Sottoscittori a
      • servizi a pagamento (abbonamenti)
      • newsletter

Chi è il SEO?

Il Seo è un professionista che si occupa di ottimizzare e posizionare un sito web o e-commerce sui Motori di Ricerca. Essendo la SEO una disciplina molto complessa e interdisciplinare il Seo dovrebbe essere circondato da un team di professionisti con competenze delle basi di programmazione (HTML, Javascript), capacità analitiche (statistiche e economiche), contenutistiche (copywriter) a comportamentali, intese come analisti della User Experiences.

Come si dovrebbe comporre un Team Seo?

  • Seo Specialist.
  • Copywriter.
  • User Experience (UX).
  • Analista statistiche e trends.

Quando fare Seo?

La SEO per un sito web è un’attività essenziale che dovrebbe essere considerata sia dal sito web locale (local Seo) sia dal grande Brand perché, in entrambi i casi, li aiuterebbe a posizionarsi al meglio sulla serp e mantenere un posizionamento nei confronti di nuovi player del mercato. Dalla nascita del progetto all'analisi del post pubblicazione il Seo Specialist dovrebbe seguirne le fasi perchè le sterili implementazioni tecniche anche se ottimizzate non bastano visti i mutevoli cambiamenti dei Motori di Ricerca anche nel breve periodo.

Cosa si intende per SEM?

SEM è acronimo di Search Engine Marketing e rappresenta un’attività di marketing per aumentare la visibilità del sito web o e-commerce attraverso attività pushing quali ppc (pay per click), link building, press release.

Qual’è la differenza fra SEM e SEO?

La Seo si basa su traffico organico ed è la risposta dei Motori di Ricerca alle query del visitatore in base alla rilevanza di un sito web rispetto alla domanda originaria. Con la Seo si trova il punto di l’equilibrio fra domanda latente ed offerta.

La SEM, intesa come ppc sui Motori di Ricerca, si basa su traffico sponsorizzato e non si basa sul ranking del sito ma su fattori a pagamento (costo per click, affinità annuncio rispetto sito web, tipologia di annuncio etc.) 

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