Contattaci
CHIUDI
Dicci tutto, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Stiamo aspettando la tua email: compila i campi qui sotto e ti risponderemo immediatamente.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Webtek S.p.A. Siti Web Sondrio

Il Quality Rating di Google

Tutorials & Tips , 08 Ottobre 2018
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

Notizie più lette

Classifica dei siti internet Sondrio più visitati
Tutorials & Tips | 05 Ottobre 2017

Quali sono i siti internet più visitati?

Siti internet: i più cliccati sul web Dal 2014 il mondo web ha raggiunto un record di assoluto rispetto: oltre 1,1 miliardo di siti internet sono ...
266
0

Come viene valutata la qualità dei contenuti dei siti web

I Quality Raters di Google sono persone che hanno il compito di valutare la qualità dei contenuti dei siti web. Ma su cosa si basano i loro giudizi? I Quality Raters seguono dei parametri standard stabiliti dal motore di ricerca, contenuti in un vero e proprio manuale.

Google Quality Rating

Vediamo insieme le caratteristiche da prendere in considerazione per creare un sito web che risponda a questi parametri:

Lo Scopo del sito

Perché abbiamo creato un sito? Vogliamo che sia una fonte di informazione? Oppure ci serve per pubblicare contenuti multimediali? Vogliamo intrattenere gli utenti oppure offrire loro un servizio specifico? Un sito web che manifesta chiaramente il suo fine e presenta contenuti ad esso conformi verrà premiato.

I Contenuti

A partire dal Main Content, il contenuto principale che presenta l’argomento trattato dal sito, fino ai Contenuti Supplementari e a quelli Pubblicitari, il sito deve dimostrare coerenza con il suo scopo.

E-A-T

Sono le iniziali di tre qualità fondamentali perché un sito web venga valutato positivamente: Expertise, Authoritativeness e Trustworthiness (Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità).

  • Esperienza

Gli utenti, quando cercano qualcosa su Google, hanno bisogno di trovare le risposte degli esperti del settore. Per essere all’altezza di queste aspettative, dobbiamo dimostrare di essere tali.

  • Autorevolezza

Non dobbiamo cercare la visibilità a tutti i costi, se non siamo in grado di offrire contenuti veritieri e utili. Un sito autorevole, riconosciuto da più fonti, sarà premiato.

  • Affidabilità

Questo fattore è particolarmente rilevante nel caso di siti di e-commerce, ai quali gli utenti devono fornire i propri dati personali con la garanzia di essere al riparo da ogni rischio. 


I siti YMYL

Ci sono categorie particolari di siti da cui Google esige standard di qualità più alti rispetto agli altri: i cosiddetti YMYL (Your Money or Your Life), ovvero pagine web che possono condizionare gli utenti  a livello di felicità, salute, stabilità economica o sicurezza. 

Ne sono un esempio i siti che consentono di effettuare transazioni bancarie, ma anche quelli che forniscono informazioni di tipo legale o medico

I contenuti di queste pagine sono particolarmente delicati perché possono avere una ricaduta sulla vita delle persone, soprattutto perché non tutti gli utenti sono in grado di valutare l’affidabilità dei contenuti che trovano in rete. Per questa ragione, Google riserva loro maggiori controlli.
 

Lascia un commento

Privacy policy
Tutti i campi sono obbligatori