Alchimia Soap è azienda italiana specializzata da 25 anni in prodotti cosmetici naturali e artigianali di alta qualità e made in Italy. Già molto conosciuta e apprezzata sul mercato statunitense e in alcuni paesi europei, Alchimia Soap ha individuato in Webtek il suo partner digital a cui affidare il disegno e lo sviluppo di una strategia di comunicazione e marketing dedicata al lancio dei suoi prodotti sul mercato italiano.
Declinata in logica digital first, la strategia di lancio messa a punto dal team multi-competenza di Webtek coordinato da una Senior Account Manager dell’agenzia, vede in prima linea i canali digitali attivati per posizionare il brand online, creare awareness, coinvolgere il pubblico e permettere agli utenti interessati di acquistare i prodotti comodamente online.
Il concorso di diversi touchpoint a differenti livelli della customer journey è la chiave di una strategia che sta già portando i primi risultati:
+61% di interazioni della community su Facebook e +45% su Instagram (gen-mag 2023)
2.000 visitatori unici sul sito (maggio 2023)
260 mila utenti raggiunti con le campagne sui social (maggio 2023)
oltre 24 mila visualizzazioni dell’advertising sul network di Google (maggio 2023)
Punto di partenza della collaborazione tra Webtek e Alchimia Soap, iniziata nel 2022, è stato un importante lavoro di creazione di un sito multilingua del brand. All’opera diversi specialisti dell’agenzia tra cui web developer, seo specialist, copywriter e web designer che hanno lavorato alla fusione dei tre siti web del brand quindi alla migrazione, e in seguito al rifacimento, rivisitazione e ottimizzazione di struttura e contenuti. Il risultato è un sito web user friendly che, oltre a offrire una vetrina dei prodotti, è anche uno shop online.
Il sito da solo non può certo bastare a far conoscere un brand. Per questo, una volta lanciato l’e-commerce, da inizio 2023 Webtek ha accompagnato Alchimia Soap anche nell’attivazione di specifiche iniziative di incremento della brand awareness, di drive to e-shop e di fidelizzazione del pubblico.
In questa cornice si inseriscono il social media management, la content creation, l’attivazione di un blog sul sito del brand e la redazione periodica di articoli, la newsletter mensile e le campagne advertising sia sui social che online. Inoltre, a breve verrà lanciata una campagna di influencer marketing.