Sargomma è una società torinese specializzata nella produzione di componenti in gomma. In occasione di Expo Dubai 2021 Sargomma ha presentato “SKIN”, un rivestimento in silicone rigenerato, nato nel segno della sostenibilità e diversificazione aziendale, pensato per l’interior design e il mondo furniture. La sfida lanciata da Sargomma a Webtek è stata quella di creare awareness sul prodotto e coinvolgere i visitatori nello stand attraverso un progetto di engagement basato sulle nuove tecnologie.
In collaborazione con PlayCube, Webtek ha ideato e sviluppato un ambiente di realtà virtuale che ha permesso a Sargomma di accompagnare i visitatori di Expo Dubai nell’esplorazione sensoriale del proprio prodotto SKIN, facendo emergere le affinità di valori tra brand e pubblico e creando così un solido legame emotivo.
Allestito come un set di quinte in fettucce di silicone, a ricreare una tenda con i colori della sabbia del deserto che sfuma nell’azzurro del cielo – opera dell’artista Alessandro Ciffo –, lo stand è stato il teatro dell’esperienza immersiva disegnata da Webtek. Una volta indossato il visore, il visitatore si ritrovava all’interno dello stand ricostruito in 3D e toccando con mano la tenda fisica poteva vivere in parallelo un’esperienza virtuale immersiva. Appena superato l’ingresso dello stand, il visitatore intraprendeva un viaggio virtuale nello spazio: veniva trasportato alle sue radici, il deserto, e all’orizzonte scorgeva il suo presente e futuro, la città ipertecnologica e innovativa di Dubai, che gli abitanti stessi hanno saputo creare grazie a un mix di tradizione e innovazione. Evidenziato questo legame valoriale, la tenda di Sargomma si materializzava nel deserto per riaccompagnare il visitatore nello spazio presente dello stand in fiera e concludere l’esperienza di virtual reality.
Dettagli tecnici - software per lo sviluppo: Unreal Engine 4.26, Cinema 4D e Oculus for Windows. Hardware per la fruizione: Notebook Gaming con scheda grafica GeForce RTX 3070, Router WIFI e Oculus Quest 2.