Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Google, consigli per la Seo

Inserire il proprio sito su Google

Seo , 17 Febbraio 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Google rappresenta il bacino di informazione più consultato al mondo; non essere presenti sui suoi risultati di ricerca (chiamati tecnicamente “Serp”) significa essere invisibili a milioni di potenziali clienti sia nel bacino nazionale che internazionale.

Google: 3 metodi per indicizzarsi sul motore di ricerca

Ora scopriamo alcune soluzioni per inserire il proprio sito sul motore di ricerca in modo semplice e sicuro:

  • segnalazione manuale del proprio sito su una pagina dedicata di Google. Segnala a Google il sito internet. Questa possibilità, molto utilizzata fino a pochi anni fa, stà lentamente andando in disuso secondo le indicazioni del motore di ricerca ma rimane ancora funzionale.
  • Invio di una Sitemap. La sitemap rappresenta semplicemente la struttura del proprio sito internet e mette in risalto tutte le parti navigabili da parte del visitatore. Questa “mappa del sito” rappresenta uno strumento di analisi molto importante per lo Spider di Google nella fase di indicizzazione (inserimento nel suo database). La Sitemap andrà inviata a Google tramite la “Search Console”, piattaforma dedicata per relazionarsi direttamente con il motore di ricerca.
  • Una terza opportunità è quella di creare dei contenuti su siti, blog o portali di comunicati stampa nei quali inserire il link al proprio sito aziendale. In questo caso lo Spider di Google analizzerebbe questi blog, già presenti nel suo indice e, ritrovando un collegamento al vostro sito, seguirebbe il link. Se la navigazione interna è ben strutturata questa scansione gli permetterà di conoscere tutte le vostre pagine pubblicate ed indicizzarle.

 

WikiSeo:

  • Lo spider è il software del motore di ricerca che analizza e scansiona ogni pagina dei nostri siti e le inserisce nel suo indice.
  • L’indicizzazione rappresenta l’inserimento di un sito e delle sue pagine nel database del motore di ricerca.