Conoscere i propri “competitors” online è fondamentale in ottica Seo per migliorare il posizionamento del proprio sito internet sulla Serp di Google magari a scapito degli stessi
Una prima analisi potrebbe essere l’individuazione delle pagine più importanti dei siti competitors utilizzando come metrica la “link popularity” interna.
Per questa semplice ma interessante analisi basterà avviare il “crawling”, spostarsi sulla tag “Internal” e porre la nostra attenzione sulla colonna “Inlinks”.
Presumibilmente le pagine che ottengono più link dalle altre pagine interne hanno un ranking maggiore per il nostro concorrente. Per scoprire quali sono ci basterà riordinare la colonna “Inlinks”.
Se il sito concorrente utilizza ancora le “Meta Keywords” nel suo codice Html basterà lanciare il “crawler” e, spostandosi sulla colonna “Meta Keywords”, analizzare tutte le parole chiavi utilizzate.
Un’altra metrica di analisi può tener conto di quali siano gli “Anchor Text”, utilizzati dai nostri competitors, nei link interni fra le varie pagine html che popolano il sito internet. Presumibilmente questo indicatore potrà farci capire quali siano le “Meta Keywords” principali del concorrente e su quali voglia posizionarsi sulla Serp di Google.
Per questa analisi dovremo semplicemente avviare il “crawler” e, una volta finita l’analisi, esportare i dati.
“Bulk Export” → “All Anchor Text”.
L’attività di “scraping” è un’attività molto interessante per controllare i nostri competitors e la loro strategia di “Seo on-page”. Vediamo alcune applicazioni di questa strategia che potranno completare le nostre analisi.
Un primo approccio allo studio della nostra concorrenza potrebbe passare dall’analisi dei “Meta Dati”. Per poter utilizzare questa funzionalità basterà attivare la modalità “List” e scegliere come caricare i nostri dati:
Una volta completato il “crawling” avremo a disposizione molti dati interessanti per la comparazione dei vari elementi “seo on-page” oltre ai meta dati dei nostri competitors.
Utilizzando i “filtri customizzati” potremo anche scegliere di utilizzare lo scraping per la ricerca di un particolare “footprint” su una pagina particolare di un nostro concorrente oppure sull’intero sito.
Anche nel caso si decida di fare lo “scraping” sarà possibile esportare tutti i dati in formato “.csv”