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Progetto siti Internet: utilizzo degli h1

Progetto siti Internet: i titoli!

Tutorials & Guides , 22 Marzo 2017
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Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Hai mai comprato un libro senza guardare il titolo?

La lettura è un piacere indiscusso della vita. Il libro non regala nulla, se non leggi nessuno lo farà per te! Non è un contesto semplice; la lettura porta via tempo, dedizione e concentrazione. Se sei stanco meglio la sana e rilassante televisione o qualche nota sulla radio.
Anche sul web la regola è la stessa: se non conformi il tuo sito alle indicazioni "non democratiche" di Google nessuno lo farà per te e, soprattutto, il motore di ricerca non ti verrà incontro pensando "non lo ha fatto perchè è stanco/a" ma, al contrario, ti penalizzerà!

Alla ricerca del titolo perso: l'H1

Immagina questo scenario: il tuo sito è online ormai da mesi e ancora latitante dai risultati di Google.
Uno dei primi controlli che consigliamo di fare è quello di ricercare se il tuo progetto comprende gli headings (nello specifico l'H1). Questo elemento, sconosciuto ai più, non è altro che il titolo della pagina Web.
Ovviamente questo è solamente uno dei 200 fattori che potrebbero essere considerati in fase di analisi ma si ritaglia una certa importanza agli occhi severi di Google e degli altri motori di ricerca.
In questo caso vi richiediamo: "ma voi leggereste un libro senza conoscerne il titolo?"
La stessa cosa deve essere pensata anche in ottica Seo (Search Engine Optimization), dopoditutto Google è un padre severo!

Progettazione sito Internet: controllo degli Headings

Il controllo è molto semplice ma garantisce molte soddisfazioni anche a chi, come me, non è programmatore e si trova a verificare dei parametri nella torre di babele del codice di programmazione.

Funzione "Trova" su Google Chrome
  • Scegliamo la pagina che vogliamo analizzare;
  • clicchiamo con il tasto destro del mouse;
  • scegliamo "visualizza sorgente pagina";

No Panic! Non dovete mettere mano al codice!!!
Dopo questa rassicurazione dovuta riprendiamo il nostro "step by step":

  • in alto a destra troverete 3 puntini in verticale, cliccate sopra e scegliete "Trova";
  • inserite nella barra la parola "h1";
  • cliccate e controllate cosa si vede sulla pagina fra <h1> e </h1>.

Questo sarà il titolo della vostra pagina web. Corrisponde al contenuto della pagina?


Gli Headings di una pagina Web

 

Nel nostro caso il titolo della pagina corrisponde a "Seo e Posizionamento" e corrisponde ad un contenuto che appunto parla di "Ottimizzazione Seo per i motori di ricerca". Ottimo lavoro!!

La Torre di Babele: gli H1 si stanno duplicando

Una volta che avete controllato che il titolo sia stato inserito e sia pertinente dovete anche verificare che sia unico. In molti siti internet questo Heading (h1) viene duplicato nella stessa pagina; cioè viene usato questo tag per più elementi in modo sconsiderato. Se siete in questa condizione preparate il telefono, componete il numero del webmaster e chiedetegli perchè non ha usato elementi come <p>, <div>, uno <strong> o altri tag a loro discrezione ma non questo!
Ricordategli che questo è assolutamente un errore, sempre secondo la democraticità di Google.
Ritornando al nostro caro vecchio libro è come avere, per lo stesso libro, due o più titoli. 

Ogni pagina del vostro sito è da considerare come un nuovo libro, ognuno con il proprio titolo unico.

Autore: Raffaele Visintin