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Analisi e Ricerca: fase primaria per la realizzazione di siti web

Analisi e Ricerca: realizzazione siti web

Tutorials & Guides , 12 Maggio 2017
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Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

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Cosa fare prima di iniziare a realizzare un sito web

Una volta che il nostro cliente ci ha manifestato le richieste e le esigenze che desidera soddisfare con il sito web da realizzare, dobbiamo resistere alla forte tentazione di buttarci immediatamente nel lavoro e di iniziare lo sviluppo del codice.

Prima della fase operativa ci sono infatti altri passi importantissimi da compiere: uno di questi è effettuare un’analisi approfondita di ciò che il panorama attuale del web offre nella fetta di mercato in cui si muove – o desidera posizionarsi – il cliente.

Ricerca di mercato per progettare un sito web

Concentriamoci sul business specifico del cliente e facciamo una ricerca di mercato per ottenere una fotografia realistica della situazione attuale. Se ipotizziamo che il nostro committente sia il gestore di un hotel in una località di villeggiatura di alta montagna (ma potrebbe benissimo essere un negozio di scarpe, un ristorante, un’autofficina, ecc.), la nostra indagine dovrà passare in rassegna tutto ciò che è paragonabile a questo tipo di attività: principali competitor locali, attori di riferimento nel medesimo settore merceologico, best practice e worst practice (vale a dire, esempi da imitare e da non imitare).

Un altro passaggio indispensabile – già da affrontare nella fase di raccolta del brief – è verificare se il cliente possiede già un sito internet, se ne ha avuti altri in passato e quali sono eventuali iniziative di comunicazione che già porta avanti sul web (nel nostro caso ad esempio, social network, gestione delle recensioni su TripAdvisor, servizio di prenotazione online): conoscere lo storico di un’attività ci permetterà di non “tradire” (o, se lo richiede la nostra strategia di marketing, di tradire volutamente) l’immagine che già l’azienda si è costruita online presso il suo pubblico.

Analisi dei concorrenti: cosa guardare

Quando avremo individuato i riferimenti più significativi che presentano un certo tipo di affinità con il nostro futuro sito internet, dovremo concentrare la nostra attenzione sugli aspetti più rilevanti.

Le domande che dovremo porci, di conseguenza, saranno del tipo: come è impostato questo sito? A quali aspetti dà maggiore rilevanza? Quali tipi di servizi offre? Quali tecnologie utilizza? Come è impostato dal punto di vista grafico?

Per iniziare infatti a progettare un sito internet di successo, dovremo aver ben chiaro quale User Experience sottoporre agli utenti che lo visiteranno, i servizi che vogliamo mettere in evidenza, lo stile grafico che adotteremo nella fase di web design e gli aspetti tecnologici da tenere conto per l’implementazione del portale.

Una chiariti tutti questi elementi, saremo pronti per iniziare a progettare un sito web.