Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Ottimizzazione seo per i testi di un sito web

Il testo perfetto per la Seo

Tutorials & Guides , 23 Marzo 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Progettazione siti internet: scrivere un testo per Google

Dopo aver analizzato alcuni degli elementi base della Seo andiamo a vedere alcune best practice che aiuteranno il vostro sito internet ad entrare nelle grazie del motore di ricerca. 
In primo luogo i contenuti dovranno essere di valore e non necessariamente commerciali. Google, come gli altri motori di ricerca, dà molta importanza ai siti internet che garantiscono informazioni utili ai visitatori, privileggiandoli rispetto a quelli orientati solamente alla mera vendita di prodotti e servizi.

Contenuti non commerciali: una perdita di tempo?

Molti privati e, ahimè, anche alcune web agency (o considerate tali!), credono che questa attività sia di secondo piano magari insistendo con il cliente che l'unica via per poter vendere sulla rete siano le campagne "pay per click" come Adword (campagne che garantiscono annunci in evidenza sulla Serp e che vengono pagate ogni qualvolta qualcuno clicca sull'annuncio).
Sicuramente le campagne a pagamento sono molto importanti e possono dare dei risultati efficaci dal primo minuto in cui il sito internet viene pubblicato online ma, nello stesso modo, una volta terminato il proprio budget, lo fanno scomparire dai risultati (se non già ben posizionato organicamente).
In un ottica di strategia per il web si chiama tecnicamente: "fumo negli occhi".
Quello su cui dovrete puntare è la stesura di contenuti originali (non duplicati da altre risorse già pubblicate online) che, nel medio e lungo periodo, porteranno il vostro progetto sulla rete a scalare le posizioni e ad entrare nella "hall of fame" della prima pagina di Google grazie ad una crescita organica di parole chiavi considerate connesse dal suo Spider.
Il Crawler interpreterà le nuove parole chiavi associate come tematiche del "core business" e ne amplierà la visibilità nella Serp dei risultati in modo costante e naturale.

Regole del buon Seo copywriter

Dopo aver capito l'importanza dei contenuti organici definiamo alcuni degli elementi cardine per un testo apprezzato da Google:

  • Contenuto UNICO: il testo deve essere originale e non "copiato ed incollato" da qualche risorsa.
  • Fokus key unica (ogni contenuto dovrebbe prevedere una sola parola chiave da sviluppare ed enfatizzare);
  • H1: è consigliato inserire la propria "parola chiave" di riferimento nel titolo del contenuto
  • H2-H3 (sottotitoli): come per l'heading precedente anche i sottotitoli dovrebbero essere previsti per dare una categorizzazione al contenuto e una gerarchia di valore alle varie sezioni del testo.
  • Long Tails: i sottotitoli possono contenere la "Parola chiave" primaria (Fokus Key) magari associata con altre keywords creando una "long tail keyword" (parola chiave con coda lunga).
  • Gestione delle Immagini: tutte le immagini devono comprendere l'alt Tag (questo tag potrebbe includere anche la Fokus Key).
  • Link: potreste avere delle sezioni del sito che sono in linea con il nuovo contenuto da redarre; a questo punto è consigliabile linkare i due elementi creando i presupposti per un ottimizzazione del "reciprocal link" interno.
  • Testo: il contenuto dovrebbe essere superiore a 300 parole. Sotto questa quota l'articolo o la pagina potrebbe essere valutato come "poor value" (di basso valore)

Per un'ottimizzazione Seo da 10 e lode gli elementi da considerare sono molti di più ma già seguendo queste semplici regole il vostro sito internet potrebbe trovarsi in alto nella Serp di Google. Una volta che iniziate a volare attenzione a non soffrire di vertigini....

Autore: Raffaele Visintin