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Url Tab - gestione delle pagine html per Screaming Frog

Url Tab - Screaming Frog

Tutorials & Guides , 13 Luglio 2017
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Web Marketing | 15 Aprile 2024

Content Creation: la creatività che conquista!

Podcast, articoli di blog, contenuti video-fotografici, white paper, infografiche sono solo alcuni esempi di quanto si intende per CONTENT CREATION. ...

Screaming Frog: Tab URLS

Questa Tab rappresenta dati relativi ai singoli elementi richiesti durante la scansione. Fra i valori che vengono elencati possiamo trovare:

  • Address: indica l’indirizzo “crawlerato”;
  • Content: la tipologia di elemento scansionato;
  • Status Code: il codice restituito (http response code);
  • Status: il responso dello “Status Code”;
  • Hash: identifica eventuali elementi che presentano duplicazioni di contenuto;
  • Length: il numero di caratteri che compongono l’URI
  • Canonical1: il link canonical.

Tutti questi elementi potranno essere filtrati e restituire informazioni utili riguardo:

Non ASCII Characters: l’URI presenta dei caratteri che non sono inclusi nello schema di codifica dei caratteri ASCII;
Underscores: l’URI presenta dei caratteri “_” che non hanno valore di separazione fra le parole che compongono l’URI. Si consiglia di utilizzare il “meno (“-”)” per separare le parole dell’URI e restituire allo Spider di Google maggiori dettagli sul contenuto della pagina che scansiona.

Url Tab, fuzionalità di Screaming Frog

SEO TIPS: molti webmaster sottovalutano questo aspetto e considerano alla stessa stregua l’elemento “underscores” identificato dal simbolo “_” e l’elemento “-” come separatore. 
Vediamo i valori del volume di ricerca mensile secondo il “Keyword Planner” di Google:
 

PAROLE CHIAVEVOLUMENOTE
"corso-seo"da 100 a 1000 ricerche mese*il Keyword planner di Google considera le parole chiave divise "corso" e "Seo" come una Long Tail Keyword: "corso seo"
"corso_seo"0 richieste meseil "planner" considera un parola unica "corsoseo"
"servizi-web-marketing"da 10 a 100 richieste mese

il planner considera parole chiave distinte "servizi", "web e "marketing" e le ricompone in una Long Tail " servizi web marketing"

"servizi_web_marketing"0 richieste meseil planner considera un'unica parola "serviziwebmarketing"


Concludendo possiamo dire che il simbolo “_” unisce i termini mentre il simbolo “-” separa le varie parole chiavi. Proviamo a vedere due esempi per la stessa pagina di destinazione ed immaginiamo come potrebbe essere ottimizzata attraverso l’uso di keywords tematiche al contenuto:

PAGINA DI DESTINAZIONESTATUS
https://www.webtek.it/servizi-web-marketingURL Ottimizzato
https://www.webtek.it/servizi_web_marketingURL NON Ottimizzato
  • Duplicate: identifica se esistono delle pagine “duplicate” in termini di contenuti attraverso la verifica degli “Hash”.
  • Parameters: identifica degli URLs che includono parametri come “?” (tipico degli e-commerce) o “&”.
PAGINA DESTINAZIONESTATUS
https://www.dominio.it/?id=3569&cat2=78URL con parametri
https://www.dominio.it/cellulari/i-phone-7-neroURL Ottimizzato


Questo è un classico esempio di “Url” che ritroviamo negli e-commerce. Google premia la “User Experience” del navigatore. Secondo voi quali dei due Urls è maggiormente riconoscibile per un visitatore finale? Nell’esempio non solamente è immediatamente chiaro il prodotto che viene proposto ma anche la sua macrocategoria (cellulari).

  • Over 115 Characters: identifica se uno o più URI presentano un numero di caratteri superiore a “115”.

Capita l'importanza della Tab dedicata all'analisi delle singole pagine che compongono il nostro sito internet andiamo ad analizzare un altro "Meta" molto importante agli occhi di Google: il "Page Titles".