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social media marketing professionale

BBG

Dalla consulenza strategica allo sviluppo di un piano integrato di comunicazione e marketing online e BTL

Marketing Strategy, Visual Design, Content, Development
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bisogno

BBG è un’azienda specializzata nella produzione di porte, portoni e chiusure residenziali e industriali 100% made in Italy e che assicurano alta qualità e durabilità. Con l’obiettivo di migliorare la propria presenza online e potenziare nel tempo il proprio piano di comunicazione e marketing, dal 2019 BBG ha scelto Webtek come partner per la consulenza e lo sviluppo delle attività digital e di brand image online e BTL.

progetto

Webtek ha creato e coltivato una relazione di fiducia che ha permesso una conoscenza approfondita delle dinamiche specifiche dell'azienda del cliente, dei suoi prodotti, dell’arena competitiva e dei mercati di riferimento. Questo ha favorito una stretta collaborazione e condivisione che si è evoluta in una sinergia di intenti e in una pianificazione congiunta delle azioni e degli obiettivi aziendali.

Di anno in anno Webtek ha ampliato e integrato le attività di marketing e comunicazione seguite per BBG, definendole e curandole a quattromani con il cliente. Dal sito web al blog, dal social media management alla corporate image, dal focus sulla linea home a quello sulla linea industrial: lo svolgimento di attività dedicate e integrate in tutti questi ambiti ha permesso a Webtek di supportare BBG nell’accrescere nel tempo la riconoscibilità del brand, nel migliorare la gestione dei flussi di vendita e di comunicazione con i rivenditori e nell’ampliare l’engagement e la base utenti della community social. 

Negli ultimi due anni il numero di visitatori unici mensili al sito di BBG è aumentato del 261%, sui social si è passati da circa 4,5 mila visualizzazioni di pagina a quasi 1,2 milioni e le interazioni sempre sui social sono passate da 2 a 4 cifre.

produzione

Con il coordinamento di una Senior Account Manager e l’attivazione di un team multi-competenza che vede all’opera in modo sinergico Front-end Developer, Web Designer, Content Creator, Graphic Designer, Social Media Specialist e Digital Marketing Specialist, Webtek ha delineato e sviluppato un piano integrato di comunicazione e marketing online e BTL, modulato su più anni e che ha permesso a BBG di accrescere gradualmente la propria presenza e notorietà.

Nel 2020 l’attenzione è stata posta sul sito web, sull’avvio della preparazione di un nuovo catalogo della linea home per la committenza privata e sulla gestione continuativa del blog per migliorare il posizionamento organico del brand sui motori di ricerca.

Nel 2021 il focus è rimasto sulla linea home e in questa cornice Webtek ha posto le basi per la crescita del brand sulle piattaforme social, con l’apertura del canale IG, il lancio delle campagne sponsorizzate e la definizione di un piano editoriale per FB e LIN. Ha inoltre curato la finalizzazione e stampa del catalogo home, creato uno shop B2B dedicato ai rivenditori e iniziato a preparare il pacchetto dei materiali per i punti vendita.

Nel 2022 il focus è stato posto sulla committenza industriale e anche in questo ambito l’intervento dell’agenzia ha interessato la creazione del catalogo dedicato alla linea Industrial e lo sviluppo dei canali social dedicati. Per favorire le vendite in alcune regioni è stato aumentata la pressione delle campagne sui social e sul circuito di Google.

Nel 2023 il focus continua a essere sull’offerta industriale del brand. Webtek si sta inoltre occupando anche di attività specifiche per i rivenditori, del mantenimento dei canali social e delle campagne e dell’avvio della pianificazione di azioni dedicate al ventennale dall'apertura dell'azienda.

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